Libero
SMART EVOLUTION

Toybox, la stampante 3D che crea giocattoli per bambini

La stampante 3D è pensato per essere adoperato dai più piccoli: è facile da usare e per riprodurre un oggetto sono sufficienti pochissimi minuti

Pubblicato:

Toybox, la stampante 3D che crea giocattoli per bambini Fonte foto: Toybox

Continua ad allargarsi il pubblico degli utenti a cui si rivolgono le stampanti 3D, sempre più diffuse grazie ai prezzi diventati accessibili. Gli ultimi arrivati sono i bambini, i quali presto potranno contare su Toybox, una stampante 3D facile da utilizzare per creare i giocattoli.

Il dispositivo è pensato proprio per più piccoli, purché abbiano almeno 5 anni di età. Toybox può essere messa in funzione in appena cinque minuti e non richiede nessuna competenza particolare. Si collega con lo smartphone e in pochissimo tempo i bambini sono in grado di riprodurre un oggetto. La stampante, oltre a essere molto veloce, è accompagna da un ampio catalogo di modelli 3D di giocattoli. I bambini, inoltre, possono creare nuovi disegni e in modo immediato mandarli in stampa. Toybox può essere avviata tramite browser, oppure direttamente dall’applicazione dedicata, disponibile sia per gli utenti Android che per iOS.

Caratteristiche Toybox

Toybox è una stampante compatta e dalle dimensioni ridotte. Funziona collegandosi a un altro dispositivo – smartphone, tablet o computer – attraverso la connessione Wi-Fi. La stampante è stata progettata per essere essere adoperata dai più piccoli in maniera creativa e senza nessuna difficoltà. Un ruolo determinante in questo caso è giocato dall’app che accompagna la stampante. I bambini, ad esempio, possono scegliere e modificare i vari modelli 3D presenti nel catalogo oppure disegnare delle nuove creazioni.

Per stampare, come detto, bastano pochi minuti. È sufficiente scegliere il modello 3D da mandare in stampa, caricare il device con uno dei filamenti colorati disponibili e avviare con un click il processo di riproduzione degli oggetti. Il materiale impiegato è biodegradabile e soprattutto non è tossico.

Prezzo e data di uscita

E veniamo al prezzo. Per finanziare Toybox è stata lanciata una campagna di raccolta fondi su Indiegogo, una delle principali piattaforme di crowdfunding. Gli ideatori del dispositivo puntano a raggiungere i 40 mila dollari prima della chiusura dell’iniziativa.

Il costo della stampante 3D è di 399 dollari, meno di 335 euro al cambio attuale. I backer – ossia i sostenitori – potranno comunque ottenere delle riduzioni di prezzo. I primi modelli inizieranno a essere consegnati a partire da dicembre 2017.