SMART EVOLUTION

LG rende supertecnologico il vostro salone con una TV trasparente

SI tratta di uno schermo realizzato con tecnologia OLED, è ancora un prototipo ma è grande 55 pollici e presto potrebbe essere usato anche nelle auto e nei frigoriferi

Come potrebbe poi esistere una TV trasparente? Non perdete tempo a immaginarla, perché esiste già ed è un progetto firmato LG. L’azienda sudcoreana è tra quelle che ha sorpreso di più al CES 2017 di Las Vegas e lo ha fatto in campi meno in voga, come possono essere le auto elettriche o la realtà virtuale.

Grazie a un particolare schermo OLED la nuova televisione di LG è trasparente. Questa tecnologia garantisce una qualità molto superiore rispetto ai classici LED o LCD. Quando è spenta la TV di LG sembra come una finestra, mentre accesa sembra un normale televisore di ottima qualità. Gli oggetti dietro si vedono in maniera chiara ma non disturbano quando è accesa. Lo schermo, per ora ancora in fase di sperimentazione, è di 55 pollici. LG non ha dato molte informazioni, ha detto che sarà ovviamente in FULL HD. A qualcuno dispiacerà l’assenza del 4K ma va considerato che si tratta ancora di un prototipo.

Il futuro degli schermi trasparenti

Non si tratta del primissimo televisore realizzato con questa tecnica da LG. Nel 2014 il colosso sudcoreano realizzò un piccolo dispositivo, da 18 pollici, sempre trasparente. Quello mostrato a Las Vegas però è sicuramente un apparecchio più maturo, tecnologicamente parlando, e non dovrebbe passare molto tempo prima di vederne uno anche nei nostri soggiorni. Oltre a trasformare la nostra casa in un ambiente supertecnologico però gli schermi trasparenti avranno a breve un largo uso. Nelle auto per esempio. Per svolgere dei compiti, ricevere notifiche o segnali di navigazione continuando a vedere il traffico. Ma anche i nuovi frigoriferi saranno dotati di uno schermo per vedere cosa manca all’interno senza aprirlo e saranno connessi per fare la spesa direttamente online.

Premi sull'immagine per scoprire il tv modulare presentato da Xiaomi al CES 2017
Premi sull’immagine per scoprire il tv modulare presentato da Xiaomi al CES 2017

 

(video in apertura tratto da Mirrorpete/Instagram)

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo