Libero
TECH NEWS

Twitter down in tutto il mondo, problemi anche in Italia

Molti utenti negli USA e in Giappone hanno riscontrato dei problemi nell'accedere a Twitter. In Italia casi isolati e solo per alcune ore

Twitter down in tutto il mondo, problemi anche in Italia Fonte foto: AlesiaKan / Shutterstock.com

Dopo #WhatsAppDown, oggi é il turno di Twitter down. Da oggi pomeriggio la piattaforma di microblogging é irraggiungibile in gran parte del mondo, mandando nel più totale sconforto migliaia di utenti che utilizzano quotidianamente Twitter per esprimere il proprio pensiero su programmi tv o per cinguettare con i propri amici.

I primi disagi sono stati registrati subito dopo pranzo e poi il problema si é prepagato a macchia d’olio. In Italia Twitter down non ha colpito un gran numero di persone, ma negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Giappone sono centinaia di migliaia gli utenti che non possono accedere al proprio account. Per il momento, lo staff della piattaforma social non ha rilasciato alcun tipo di informazione e non si conosce il motivo per il quale è inaccessibile. Dalle prime informazioni che arrivano dall’altra parte dell’Oceano il problema potrebbe essere causato da una manutenzione straordinaria ai server del social o da un errore umano che ha mandato in tilt la piattaforma di microblogging.

#twitterdown tra gli hashtag più utilizzati

Ironia della sorte, su Twitter l’hashtag #Twitterdown è diventato uno dei più utilizzati della giornata, entrando nel trending topic giornaliero. Con il passare delle ore la situazione in Italia sta tornando alla normalità, mentre si segnalano ancora problemi nel Nord America e in Gran Bretagna. Il problema ai server della piattaforma di microblogging potrebbe essere stato causato anche da un lavoro straordinario per arginare qualche attacco hacker o per riparare qualche falla e prevenire eventuali problemi in stile WannaCry. Nelle prossime ore la situazione dovrebbe tornare alla normalità e probabilmente Twitter spiegherà la causa del problema.

TAG: