Libero

Twitter pensa di concedere più caratteri ai retweet... ecco come!

Chi usa Twitter lo sa bene: bisogna ricorrere a tutta la propria capacità di sintesi quando si risponde a un Tweet. Basta acrobazie linguistiche, più spazio alle parole!

Pubblicato:

Il limite di 140 caratteri è una delle peculiarità del social cinguettante. Ma è un limite che si esaurisce molto presto se vengono conteggiati anche gli username delle persone a cui si risponde. E Twitter sta pensando di eliminarli dal conteggio per offrire più spazio nei retweet.

Gli habitué di Twitter gradiranno sicuramente questa nuova “concessione”. Come avevano certamente gradito quella introdotta il mese scorso che eliminava, dal conteggio dei rigidi 140 caratteri dei “cinguetii”, lo spazio occupato da eventuali allegati – come foto, link e video – offrendo agli utenti più spazio per scrivere. Adesso è in fase di test un’opzione simile anche per i tweet reply che non tiene conto dei nomi degli utenti citati. Una funzione molto utile soprattutto quando si partecipa a conversazioni di gruppo.

Twitter regala più spazio per esprimersi

Chi usa molto Twitter, avrà sperimentato la frustrazione di dover centellinare sulle parole per lasciare spazio ai nomi degli utenti e inviare risposte, spesso, eccessivamente stringate. Bene, tranquilli, il social ha preso nota delle esigenze degli utenti e sta testando una nuova forma di retweet che elimina dal conteggio il classico @username. Il risultato è che si risponde a un solo utente, o a una lista di più persone, i canonici 140 caratteri saranno interamente destinati al reply. La funzione è al momento nelle mani di qualche beta tester dell’applicazione mobile di Twitter, e non è ancora pensata per chi usa il social via Web o tramite TweetDeck. Inoltre è una opzione concessa unicamente nei retweet e non per i normali tweet. Ma, al momento è sempre meglio di niente.

 

(Il video in apertura TwitterTips Emojis and Videos è tratto da YouTube)

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

 

TAG: