UC-browser-Windows10 Fonte foto: UC Browser
TECH NEWS

UC Browser sbarca finalmente sullo Store di Windows 10

UC Browser è un nuovo programma disponibile per il sistema operativo di Redmond. È cinese e pare sia persino migliore di Microsoft Edge

13 Marzo 2017 - UC Browser, dopo un’attesa durata dieci mesi, è adesso disponibile per tutti i PC e tablet Windows 10 in una nuova versione dedicata alla Universal Windows Platform (UWP), ossia alla piattaforma per applicazioni presente su tutti i dispositivi che eseguono l’ultima release del sistema di Redmond.

UC Browser si presenta con una grafica focalizzata sui contenuti con un look minimalista, non molto diverso dal browser ufficiale di Windows 10. Il team di sviluppo afferma che l’interfaccia grafica è stata appositamente ottimizzata per essere utilizzata sia tramite touch o usando la più tradizionale combinazione costituita da mouse e tastiera. Un browser, insomma, in grado di passare agevolmente dalla modalità tablet a quella PC, quindi, uno strumento di navigazione perfetto per i modelli 2-in 1 come un Surface Pro o un Surface Book. Un design pulito e lineare, ma che nasconde una vasta gamma di funzionalità. Ecco le caratteristiche più interessanti.

Un browser tutto da scoprire

UC Browser supporta, per esempio, le gesture tramite mouse e mostra i preferiti sottoforma di Tile (quei grossi riquadri tipici di Windows 10). Non manca, inoltre, la navigazione InPrivate per non essere tracciati, un sistema di gestione e protezione delle password, la sincronizzazione dei bookmark su cloud per renderli disponibili su tutti i propri dispositivi (PC, tablet e, in futuro anche smartphone) e la “Omnibar“, una versione più avanzata della barra degli indirizzi che permette di effettuare ricerche anche tra i segnalibri, le voci della cronologia e sul web.

Ricerca vocale avanzata

UC Browser è anche dotato della funzione “Voice Search”, ovvero la Ricerca vocale: premete l’icona del microfono e pronunciate le parole chiave (in italiano) mentre il browser pensa a tutto il resto. Non male come caratteristica per chi usa molto il tablet. UC Browser è, in questo momento, disponibile solo in lingua inglese, ma visto che gli sviluppatori hanno esplicitamente chiesto agli utenti di inviare i propri feedback, non pensiamo mancherà molto per una versione anche in lingua italiana.

Ti raccomandiamo