bill-gates Fonte foto: Shutterstock
TECH NEWS

I grandi della Terra si muovono contro i cambiamenti climatici

Bill Gates guiderà una fondazione che investirà un miliardo di dollari per lo sviluppo di nuove tecnologie per la produzione di energie pulite

Negli ultimi anni Bill Gates fa parlare di sé soprattutto per i suoi impegni nel sociale. Il suo nome, da quando ha lasciato la presidenza di Microsoft, è sempre meno legato alle novità dell’azienda. Come in questo caso: il creatore di Windows è pronto a combattere il cambiamento climatico.

Bill Gates guiderà, infatti, il Breakthrough Energy Ventures, una fondazione che l’anno prossimo inizierà ad investire un miliardo di dollari per lo sviluppo di nuove soluzioni di energia pulita. L’obiettivo principale del gruppo di imprenditori è sfruttare la tecnologia per frenare il surriscaldamento globale. Il progetto punta a realizzare delle tecniche che siano in grado di ridurre le emissioni inquinanti in diversi campi: produzione di elettricità, agricoltura, trasporti e settore industriale. “Quello che dobbiamo fare – afferma Bill Gates – è finanziare quel tipo di ricercatori che studiano questi problemi”.

Un board che vale 170 miliardi di dollari

Dando un’occhiata ai membri delle fondazione, troviamo, insieme al fondatore di Microsoft, alcune tra le persone più ricche e facoltose del mondo. Per fare qualche nome, del gruppo fanno parte Jeff Bezos, CEO e fondatore di Amazon, Richard Branson di Virgin Group, Jack Ma, fondatore del gruppo Alibaba. Complessivamente, sommando la ricchezza individuale di ognuno dei membri di Breakthrough Energy Ventures, la fondazione vale circa 170 miliardi di dollari.

Un progetto ambizioso

Investire nell’energia pulita è un progetto lungo e ambizioso che a volte incontra diversi ostacoli, come riconosce il fondatore di Microsoft. L’idea di istituire una fondazione che investa nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni di energia pulita è cominciata l’anno scorso quando Bill Gates annunciò che avrebbe stanziato un miliardo di dollari della sua personale fortuna. Così è stata istituita, insieme ad altri 28 ricchi nomi, Breakthrough Energy Ventures. Il nuovo investimento da un miliardo di dollari, che sarà annunciato a breve, rappresenta dunque lo sforzo di passare concretamente ai fatti.

Ti raccomandiamo