SMART EVOLUTION

Urban X, la ruota che trasforma la bici in una bicicletta elettrica

Urban X è un dispositivo che permette di trasformare la propria bicicletta in elttrica, cambiando una ruota e inserendo un piccolo acceleratore sul manubrio

State pedalando in salita e a un certo punto siete costretti a fermarvi. Siete troppo stanchi per proseguire. Ed è proprio in questo momento che vi pentite di non aver comprato una di quelle biciclette con pedalata assistita. Una startup ha avuto un’idea: un sistema che trasforma una bicicletta tradizionale in una elettrica.

In che modo? Semplicemente cambiando una ruota, quella anteriore per essere precisi, e aggiungendo un piccolo strumento al manubrio. Tutto qua. La vostra cara e vecchia bicicletta come per magia comincerà a “trottare” grazie alla spinta che arriva dal dispositivo elettrico. Urban X, questo il nome che la piccola azienda ha dato al sistema, richiede pochi secondi per essere installato: 60, secondo la startup. Startup che per finanziare il progetto ha lanciato una campagna su Kickstarter, una della principali piattaforme di crowdfunding. Quante tipologie di biciclette è possibile convertire? Quasi tutte.

Caratteristiche di Urban X

Andiamo ora a dare uno sguardo più da vicino all’e-bike. Partiamo dalla ruota, cuore del dispositivo. É alimentata da un motore elettrico e da una batteria removibile. Esistono due versioni di motore: quello da 350 Watt, che permette alla bicicletta di coprire 30 miglia (in chilometri più di 48) e di arrivare a una velocità massima di più di 30 chilometri orari. Il modello da 240 Watt ha sempre la stessa autonomia del motore più grande, ma consente a Urban X di raggiungere una velocità massima di 15 miglia orari (24 in km/h). Un ruolo fondamentale è giocato dall’acceleratore, da posizionare sul manubrio della bicicletta, con cui è possibile attivare la pedalata assistita.

Come funziona l’e-bike

Una volta montata la ruota smart e l’acceleratore, per trasformare la bicicletta in e-bike sarà sufficiente collegare le due parti con un cavo. E il gioco è fatto. La ruota “magica” offre tre livelli di pedalata: ibrido, completamente elettrico o tradizionale. Le modalità possono essere cambiati attraverso un’apposita app. Applicazione che consente anche di raccogliere informazioni sulle condizioni della batteria, sulla distanza percorsa e sulla velocità.

Prezzo e data di uscita

Urban X, secondo la tabella di marcia della startup, comincerà a essere consegnata ai backers (i finanziatori) a partire da luglio 2017. Per quanto riguarda il prezzo: la versione base partirà da 299 dollari, mentre quella “premium” da 399 $.

Ti raccomandiamo