Libero
SMART EVOLUTION

Vi ricordate del videogame Pong? Ora c’è la sua versione da salotto

Pong, il videogioco che ha fatto innamorare gli adolescenti degli anni Ottanta è tornato e si può ordinare su Kickstarter e costa circa mille euro

Vi ricordate del videogame Pong? Ora c’è la sua versione da salotto Fonte foto: Kickstarter

Vi ricordate del gioco Pong di Atari. Si tratta di uno dei primi videogiochi mai commercializzati ed è un simulatore, in qualche modo, del ping-pong. Per gli adolescenti degli anni Ottanta, ma non solo, è stato una vera e propria icona dei videogame. E ora potrebbe tornare in una sua versione da tavolo.

Un team di sviluppatori del Table Pong Project ha pensato a una versione fisica del famoso videogioco. Ovviamente il design è stato rivisto in chiave futuristica e moderna. Anche se le caratteristiche principali del videogame non verranno stravolte ma solo riprodotte fedelmente. Il tavolino presenta anche tutta una serie di lucine che appaiono e scompaiono per segnalare i risultati o per esaltare i punti fatti. Così come non mancano i vari suoni retrò tipici di Pong. Il progetto ha ricevuto la licenza ufficiale da Atari e oltre che per le case è pensato per gli open-space degli uffici, per i bar e pub e anche per le sale da gioco.

Come funziona

Per riprodurre la magia del gioco il tavolo utilizza i magneti, che permettono il movimento della pallina e delle due “racchette”. Il design minimalista si rifà fedelmente alla grafica di Pong. Per muoversi i due giocatori dovranno utilizzare una manopola, molto simile a quella del volume delle radio, che permetterà di andare su o giù. La parte del divertimento però non finisce qui, perché il tavolo è pensato per essere uno strumento vintage ma dalle funzioni molto moderne. Il tavolo può trasformarsi in un ripiano utile nei salotti o nei bar, e i disegni del gioco spariranno, o in un orologio digitale. In più ci sono quattro porte USB per ricarica i propri smartphone e un altoparlante che può riprodurre musica se collegato tramite Bluetooth a un telefono. Il progetto attualmente è in fase di lancio su Kickstarter e le spedizioni dovrebbero partire dal prossimo novembre. Se siete interessati all’acquisto al momento il tavolo da Pong è ordinabile a prezzo scontato. Anche se per portarlo a casa vostra ci vorranno comunque 1000 euro. Dopo il via delle spedizioni però la cifra salirà a 1600 euro.