copertina Fonte foto: Pixabay
APPLE

Quale videogame installare sul proprio Mac? Ecco la guida completa

I computer Apple non sono famosi per la loro compatibilità i migliori videogame sul mercato, ma non mancano titoli di una certa qualità. Scopriamoli insieme

Fino a qualche anno fa il i possessori di un computer Mac erano tagliati fuori dal mondo dei videogame: nessuna software house si avventurava nello sviluppo di titoli dedicati esclusivamente agli utenti Apple. Ultimamente però le cose sembrano essere cambiate.

Grazie soprattutto al cambio di architettura e al passaggio a processori Intel, per le aziende è molto più semplice sviluppare giochi per Mac. Sebbene il numero di videogame non sia paragonabile con quelli disponibili per la piattaforma Windows, macOS offre agli appassionati del mondo videoludico una buona quantità di titoli a cui dedicare un paio di ore della propria vita. Non manca nulla, dai First Person Shooter dedicati agli amanti dell’azione fino ai multiplayer online dove scaricare lo stress accumulato a lavoro. Se siete alla ricerca di un gioco da installare sul Mac, ecco la lista completa che stavate cercando.

Dove scaricare giochi per Mac

Prima di addentrarci nel magico mondo dei videogame sviluppati per il sistema operativo Apple, è necessario capire dove poter acquistare i giochi. Sono due le piattaforme che vanno per la maggiore: la prima è il Mac App Store, la seconda Steam che con il tempo è riuscita a entrare nel cuore degli utenti e diventare uno dei principali hub dove acquistare videogame a un prezzo abbastanza ragionevole.

Se volete acquistare un videogame sul Mac App Store basterà lanciare l’applicazione e selezionare la categoria Giochi: apparirà una schermata con tutti i videogame gratuiti e a pagamento da poter installare sul vostro personal computer. Mentre se avete un account su Steam, è necessario scegliere la categoria Mac OS per vedere quali sono i videogame disponibili sulla piattaforma dedicata al mondo videoludico. Per acquistare il videogame è necessario inserirlo nel carrello ed effettuare il pagamento. Terminata l’operazione sarà possibile installare il gioco sul Mac.

XCOM 2

(Tratto da YouTube)

Partiamo immediatamente con un titolo di quelli definiti ad alto budget: XCOM 2 è un videogame strategico a turni lanciato nei primi mesi del 2016 e sviluppato dalla software house Firaxis Games con il supporto di 2K Games. Il videogioco è veramente molto impegnativo, i giocatori dovranno scegliere al meglio la propria strategia di gioco per riuscire a riconquistare la Terra dopo l’invasione aliena. Un videogame che non solo ha riscontrato il favore della critica, ma anche quello dei giocatori che subito si sono immersi nel fantastico mondo di XCOM 2 per portare a termine la loro missione principale: abbattere ADVENT e riconquistare il pianeta Terra. Per chi vuole sfruttare al meglio la potenza del proprio Mac, XCOM 2 è uno dei migliori videogame disponibili per la piattaforma Apple.

Undertale

Non lasciatevi “fregare” dalle apparenze, Undertale è il classico gioco che non si giudica dalla copertina. La grafica sicuramente non è il dettaglio che fa risaltare maggiormente Undertale, tutt’altro. Ma allo stesso tempo è una delle caratteristiche che te lo fa amare: sviluppato con una grafica 2D che fa tornare in mente vecchi videogame delle console Nintendo di fine anni ‘80, inizio anni ’90, i gamer saranno impegnati in un’estenuante avventura nei panni di un bambino ed esplorare un mondo sotterraneo alla ricerca della via d’uscita. In diversi momenti della storia i personaggi del videogame cercheranno di interagire direttamente con il giocatore, abbattendo quella che i teorici chiamano quarta parete. Per scoprire come evolverà la storia, non vi resta che spendere sette sterline su Steam e iniziare la vostra avventura con Undertale.

Homeworld Remastered

Uno dei capolavori di fine anni ’90 è stato rimasterizzato e ripresentato al grande pubblico da pochi anni: Homeworld Remastered è dedicato a tutti i nostalgici dei giochi di ruolo in tempo reale con ambientazione fantascientifica. Considerato uno dei migliori cento videogame di sempre, Homeworld vedrà impegnati i giocatori in guerre spaziali all’ultimo proiettile, ma sempre con un occhio di riguardo alla tattica da seguire: i nemici sono sempre pronti all’agguato. Disponibile sul Mac App Store può essere acquistato per una cifra vicino ai trenta euro.

Star Wars: Knights of the Old Republic

StarWars
StarWars

Nonostante sia un videogame dei primi anni del 2000 Star Wars: Knights of the Old Republic è rimasto nei cuori dei fan della serie grazie e a detta di molti è uno dei migliori giochi su Star Wars mai sviluppati.  Il gioco è un RPG (Role Playing Game) ambientato nell’universo di Guerre Stellarti e vedrà il gamer impegnato in varie lotte per portare a termine le varie missioni del videogame. Il sistema di combattimento è a turni ed è necessario impostare la tattica migliore per isucire a vincere l oscontro.

Limbo

Ambientazione particolarissima per un gioco puzzle-platform sviluppato in 2D da un software house indipendente danese. Il videogame obbligherà l’utente a risolvere una serie di puzzle per riuscire a portare a termine la propria missione: ritrovare la sorella maggiore. La soluzione degli enigmi non è mai la più scontata, anzi. Il più delle volte, il giocatore sarà costretto a riiniziare da capo nella speranza di non veder morire ancora una volta il protagonista di Limbo.

Alien: Isolation – The Collection

Non sono molti i giochi Mac con un’ambientazione horror, ma quei pochi disponibili sono tutti di grande qualità. Gli amanti del genere non possono non avere sul proprio computer Alien: Isolation – The Collection, videogame che ripropone gli stessi personaggi del film e permette ai giocatori di vivere un’esperienza horror veramente paurosa. Un gioco che sicuramente non è per cuori deboli.

Braid

Gli amanti di Super Mario potranno ritrovare in Braid le ambientazioni colorate del fantastico mondo dell’idraulico italiano. Il videogame è un Platform a livelli dove il giocatore dovrà riuscire ad arrivare al termine della missione sconfiggendo i vari avversari che incontrerà lungo il percorso.

Doom 3

È difficile stilare una classifica dei migliori giochi Mac, ogni giocatore ha i propri gusti e i propri generi preferiti, ma è quasi impossibile che nella lista dei più bei videogame per il sistema operativo Apple non sia presente Doom 3. Sebbene sia uscito da poco il quarto capitolo, Doom 3 ha segnato veramente un’epoca: un First Person Shooter che proietta il gamer in un mondo infestato da bestie feroci pronte a tutto pur di divorare ogni singola parte del tuo corpo. Corse sfrenate, decine e decine di proiettile sprecati nella speranza di abbattere tutti gli avversari che ti si parano di fronte. La notizia più bella, però, riguarda il prezzo, può essere acquistato su Steam a un prezzo inferiore ai cinque euro.

Life is Strange

(Tratto da YouTube)

Uno dei videogame più particolari disponibili per Mac è sicuramente Life is Strange, gioco ad episodi che ha riscosso un discreto successo. Il gioco è formato da cinque episodi usciti con sette settimane di distacco l’uno dall’altro. La software house ha svolto un gran lavoro soprattutto sotto il punto di vista della caratterizzazione dei personaggi, ogni singolo protagonista è ben riconoscibile e la storia si dipana in maniera perfetta all’interno dei vari episodi di Life is Strange. Il personaggio principale è Maxine Caulfield, una fotografa con la capacità di riavvolgere il tempo e che deve fare i conti con la propria abilità. Un videogame che va ben oltre il semplice gameplay, un gioco che è una vera e propria lezione di vita e che tocca temi delicati e importanti pe la vita di milioni di adolescenti.

Superbrothers: Sword & Sworcery

Come per alcuni giochi presenti in questa lista, Superbrothers: Sword & Sworcery non impressiona di certo per il suo gameplay, un puzzle game sicuramente molto divertente ma con poche novità, ma che punta tutto sull’ambientazione. Il gioco presenta paesaggi onirici, come se si stesse sognando a occhi aperti. Per quanto riguarda, invece, il videogioco, sono da sottolineare i dialoghi tra i personaggi, veramente molto divertenti, e le poche battaglie con i boss.

Cities: Skyline

In mancanza delle ultime versioni di Sim City, gli utenti Apple dovranno accontentarsi di Cities: Skyline, per costruirsi la loro città dei sogni. Il videogame è sicuramente il miglior manageriale disponibile sul Mac e offre la massima libertà al giocatore. Infatti, l’appasionat potrà sviluppare la città come meglio vuole: strade, ponti, infrastrutture, abitazioni, raccolta differenziata, tutto ciò che ruota intorno alla costruzione di una città potrà essere gestito dal giocatore.

Sleeping Dogs: Definitive Edition

Se siete alla ricerca di Grand Theft Auto per Mac rimarrete delusi: nonostante sia stato più e più volte annunciato, Rockstar Games non ha mai accontentato gli utenti Apple. Per gli appassionati del genere, però, è disponibile sul Mac App Store Sleeping Dogs: Definitive Edition, videogame che offre la massima libertà ai gamer di girovagare per l’intera città, infrangendo la legge e portando a termine le missioni assegnate.

Human Resource Machine

Human Resource Machine
Human Resource Machine

Human Resource Machine è una parodia sul mondo dei programmatori. Sviluppato con una grafica molto particolare, il videogame vuole evidenziare la difficile situazione che ogni sviluppatore deve vivere durante la giornata lavorativa. Il genere scelto dalla software house è il puzzle-game, infatti i gamer saranno chiamati a risolvere piccoli quiz per andare avanti nel videogame e terminare tutte le missioni.

Kingdom: New Lands

Riuscirà il nostro re a costruire il proprio castello e a reclutare nuovi sudditi per aumentare la popolazione del suo regno? Questa è la sfida che i gamer dovranno portare avanti in Kingdom: New Lands, videogame sviluppato in 2D che permetterà agli appassionati di vivere un’esperienza in stile Civilization. Il videogame è perfetto per i computer Apple con qualche anno sulle spalle: la sua grafica minimal permette a Kingdom: New Lands di girare su qualsiasi computer senza nessun problema.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo