ANDROID

Super Mario Run per Android, occhio al pericolo malware

Dopo il successo su iOS, Nintendo sta per portare le avventure di Super Mario anche sul Google Play Store. L’attesa, però, gioca brutti scherzi: moltissimi gli utenti infettati da malware

9 Gennaio 2017 - È a tutti gli effetti il videogioco mobile dei record. In una settimana è riuscito a collezionare più di 50 milioni di download, facendo registrare incassi da capogiro per Nintendo. Anche per questo motivo l’annuncio della casa nipponica del prossimo lancio su Android di Super Mario Run ha fatto crescere l’attesa a livelli stellari.

E se Nintendo si sfrega già le mani nella speranza che il suo videogame possa ripetere l’exploit dell’App Store, molti utenti Android si leccano le ferite. Come ci insegna l’esperienza, infatti, l’impazienza è cattiva consigliera e più di qualcuno ha finito con lo scaricare versioni non ufficiali del gioco. Il risultato finale è piuttosto desolante: migliaia di dispositivi del robottino verde infettati da malware e proprietari costretti a resettare il telefonino nella speranza di cancellare ogni traccia del virus Android. Il pericolo, infatti, è che qualche malintenzionato riesca a prendere il controllo dello smartphone e trafugare tutte le informazioni contenute al suo interno.

Super Mario Run, non scaricate le app al di fuori del Google Play Store

Per installare le versioni non ufficiali di Super Mario Run, infatti, gli utenti sono forzati a modificare le impostazioni di sicurezza dello smartphone, concedendo alle app contraffatte i privilegi di amministratore. Ciò permette ad hacker e malintenzionati digitali di prendere il controllo del dispositivo: sfruttando falle e altri bug di sicurezza, potranno leggere, scrivere e cancellare messaggi, accedere alla gallery fotografica, scattare foto o girare filmati a nostra insaputa e tracciarci sfruttando il segnale GPS. In molti altri casi, inoltre, le app contraffatte installano sul dispositivo degli elementi non richiesti, come altre applicazioni, widget e molto altro ancora.

Come evitare i virus dei falsi Super Mario Run

Per non restare infettati dall’ennesimo malware Android e rischiare, così, di perdere tutti i propri dati, si raccomanda di non scaricare e installare nessuna app al di fuori del Google Play Store. Pur non rappresentando necessariamente un pericolo, le applicazioni ottenute da store di terze parte sono spesso utilizzate per veicolare infezioni informatiche e prendere possesso di migliaia di dispositivi in un colpo solo.

Antivirus PC e attacchi hacker
Clicca sull’immagine e scopri come difendere i tuoi dispositivi informatici da virus e attacchi hacker

Ti raccomandiamo