Libero
SICUREZZA INFORMATICA

Virus WhatsApp, fate attenzione al messaggio vocale

WhatsApp è stata colpita da un nuovo virus, si camuffa da nota vocale, ma se premete il tasto "Play" scaricherete un malware sul dispositivo

Virus WhatsApp, fate attenzione al messaggio vocale Fonte foto: Pixabay

Ennesimo problema per gli utenti di WhatsApp. A quanto pare c’è una nuova minaccia che mette a repentaglio la sicurezza informatica dei fruitori del servizio di messaggistica. Un virus ha colpito diverse persone, si camuffa da messaggio con una nota vocale.

A scoprire la nuova minaccia sono stati i ricercatori di ESET, società specializzata in sicurezza informatica. Le vittime hanno ricevuto un’email con un presunto messaggio vocale che può essere ascoltato cliccando l’icona del tasto Play presente all’interno dello stesso testo del messaggio. Sin qui niente di strano, se non fosse che WhatsApp non ha autorizzato l’invio di nessuna email, si tratta solo di cyber criminali camuffati da assistenza del servizio di messaggistica istantanea che stanno mettendo in atto una truffa.

Come difenderci

Riconoscere il tentativo di truffa è facile. Se riceviamo un’email da WhatsApp con oggetto “Chiamata Persa” dobbiamo cestinarlo. È questa infatti la tecnica usata dai malintenzionati. Il tasto Play non fa partire nessuna nota audio ma dà il via al download di un malware. Questa nuova minaccia indica WhatsApp come una delle applicazioni per la messaggistica preferite dai cyber criminali. L’app, ora di Facebook, è infatti tra le più colpite. Attenzione perché in maniera simile sta circolando anche un altro virus. Questo funziona tramite finto messaggio di vincita alla lotteria spagnola. Il totale della vincita sarebbe di oltre un milione di euro. Ovviamente è tutto falso, il link non ci permetterà di riscattare il premio ma solo di installare sul nostro dispositivo un potente virus. Prestiamo sempre molta attenzione dunque a link e email.