Libero
SMART EVOLUTION

VirZOOM, la realtà virtuale che ti fa perdere peso

VirZOOM è una cyclette intelligente con controller e particolari sensori che modificano il videogame in base alla nostra frequenza di pedalata

VirZOOM, la realtà virtuale che ti fa perdere peso Fonte foto: vrzoom

È possibile giocare a un videogame in realtà virtuale e dimagrire? A quanto pare sì, grazie a VirZOOM. Il sistema è molto semplice, si tratta di un visore associato a una cyclette che adegua il videogioco in base alla nostra frequenza di pedalata. Insomma il metodo ideale per far fare un po’ di attività anche ai più pigri.

I giochi disponibili sono molteplici e molti non sono legati esclusivamente al mondo delle due ruote, anzi. Ci sono gare di corsa con le auto e battaglie aeree, oltre alle classiche sfide su una bici. E si potrà persino volare su un cavallo con le ali. Le sfide online possono raccogliere fino a 8 giocatori in contemporanea. Un buon escamotage per fare attività fisica e al tempo stesso stracciare il vostro miglior amico ai videogame. Ogni vittoria, e quindi ogni obiettivo raggiunto a livello atletico, portano a dei compensi. Solitamente nuovi livelli o migliorie da applicare al nostro avatar.

Come funziona

Oltre al gioco, tutti i dati ottenuti con l’allenamento effettuato con VirZOOM possono essere spediti ad applicazioni specifiche come quelle di Fitbit o Strava. VirZOOM è compatibile con diversi videogame presenti su Steam o per PlayStation, oltre che per diversi titoli per PC. La cyclette ha dei sensori particolari che registrano la nostra attività e permettono di giocare in realtà virtuale. Il problema è che all’acquisto il visore non è compreso. Nella pagina ufficiale VirZOOM si legge che per i giochi per PC sono consigliati gli HTC Vive e gli Oculus Rift mentre per la PlayStation ovviamente il VR specifico della Sony. La cyclette compresa di controller costa poco meno di 400 euro più le spese per la spedizione.

 

Il video in apertura è tratto da YouTube

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.