whatsapp-android Fonte foto: Jakraphong Photography / Shutterstock.com
ANDROID

WhatsApp Android, disponibile la funzione ricerca GIF nella beta

Introdotta nella versione beta dell’app, la ricerca GIF su WhatsApp Android dà modo di accedere al database di Giphy. Al momento non è ancora chiaro come funzionerà

11 Gennaio 2017 - Se paragonata alle altre app di messaggistica istantanea, WhatsApp è sempre stata un passo indietro per quel che concerne il supporto alle GIF. La funzionalità, infatti, è stata introdotta solamente nel novembre 2016 prima su iOS e successivamente su Android. Mancava, però, ancora qualche elemento per pareggiare i conti con i diretti concorrenti.

Elemento che, almeno nella versione beta per Android, è stata introdotta nella prima metà di questo mese: un motore di ricerca che consente di trovare le migliori GIF del web. Sino a oggi, infatti, gli utenti WhatsApp (più di un miliardo, vale la pena ricordare) potevano scambiare tra di loro solo immagini animate già presenti nella memoria del loro dispositivo. Con l’ultimo aggiornamento Whatsapp (beta v2.17.6), invece, potranno attingere all’immenso database di Giphy per comunicare con i loro contatti grazie a GIF, meme e altri tormentoni della Rete.

App WhatsApp AndroidFonte foto: Chonlachai / Shutterstock.com
Non solo GIF. Alcune app del Play Store permettono di espandere le funzionalità del servizio di messaggistica istantanea. Clicca sull’immagine e scopri quali sono

Come cercare GIF su WhatsApp

La ricerca GIF su WhatsApp, introdotta nei giorni precedenti nella versione per iPhone, è disponibile al momento solo nella versione beta per Android e sono ancora pochi gli utenti che hanno potuto provarla. Per quanto è dato sapere, per cercare GIF su WhatsApp Android è necessario premere sull’icona che permette di accedere alla tastiera emoji e scegliere GIF nella barra inferiore. Dalla nuova schermata sarà possibile cercare nel database e individuare le migliori GIF per rispondere ai propri amici, conoscenti e contatti WhatsApp.

Come creare GIF

Giphy CaptureFonte foto: redazione
Le GIF di Giphy non sono abbastanza e vuoi creare le tue? Clicca sull’immagine e scopri come

Ti raccomandiamo