Libero
TECH NEWS

WhatsApp, in arrivo una nuova funzione per pagamenti digitali

WhatsApp starebbe per introdurre in India una nuova funzionalità per effettuare transizioni di denaro tra amici. A breve anche in Italia?

WhatsApp, in arrivo una nuova funzione per pagamenti digitali Fonte foto: 10 FACE / Shutterstock.com

WhatsApp è in procinto di rilasciare una nuova funzionalità che permetterà di effettuare dei micro pagamenti direttamente tramite l’applicazione di messaggistica istantanea. L’indiscrezione arriva direttamente dal sito di WhatsApp: l’azienda è alla ricerca di un esperto di finanza.

L’applicazione di messaggistica istantanea sta cambiando completamente faccia e sta ampliando le proprie funzionalità. La possibilità di effettuare i pagamenti digitali sarebbe solamente la ciliegina sulla torta. Tutte le aziende dell’hi-tech stanno sviluppando dei nuovi servizi per facilitare le transazioni online e il trasferimento di soldi tra amici. Nel caso in cui WhatsApp dovesse introdurre il servizio all’interno dell’applicazione, non sarebbe la prima a farlo: in Cina è attivo un sistema simile all’interno di WeChat e Facebook ne sta sperimentando uno simile negli Stati Uniti all’interno di Messenger.

Il servizio di WhatsApp sarà lanciato in India

Come tutte le nuove funzionalità di WhatsApp, all’inizio sarà testata solamente in un Paese e sembra che il prescelto sia l’India. Infatti, il paese asiatico rappresenta il mercato più importante per l’applicazione di messaggistica istantanea con oltre 200 milioni di indiani che utilizzano quotidianamente WhatsApp. Inoltre, nell’ultimo anno il governo indiano ha finanziato diverse startup che permettono di effettuare pagamenti digitali e WhatsApp dovrebbe integrare uno di questi sistemi all’interno dell’applicazione. Da parte di WhatsApp al momento non arriva nessuna conferma, ma il servizio potrebbe essere rilasciato a breve. Lo vedremo anche in Italia?

TAG: