whatsapp Fonte foto: Pixabay
APP

Whatsapp estende supporto per i vecchi telefoni Nokia e Blackberry

Il servizio sarà prolungato fino al 30 giugno 2017. Retromarcia rispetto alla deadline iniziale fissata a fine dicembre 2016

I possessori di alcuni vecchi smartphone Nokia e Blackberry possono tirare un sospiro di sollievo, almeno per un po’. WhatsApp ha appena annunciato, infatti, che prolungherà il supporto del suo servizio per le piattaforme software Nokia S40 e Symbian S60 e per l’OS di BB, compreso il Blackberry 10.

Tradotto in parole più semplici significa che gli utenti dei telefonini che girano con questi sistemi operativi potranno usare l’app di messaggistica fino al 30 giugno 2017. Se da una parte questa decisione fa sicuramente felice molta gente, dall’altra finisce per irritare qualcuno. L’estensione, infatti, non si applicherà agli smartphone che montano una delle versioni precedenti di Android Gingerbread 2.3, Windows Phone 7 e iOS 6. L’azienda acquistata da Facebook intende confermare quanto comunicato all’inizio di quest’anno: per questi dispositivi il servizio sarà terminato entro la fine del 2016.

Cosa fare se si ha un telefono non più supportato da WhatsApp

Dunque solo una fetta fortunata di utenti potrà continuare a tenersi in contatto con amici e parenti usando WhatsApp. E per tutti gli altri? Purtroppo l’unica soluzione, come suggerisce la stessa azienda sul sito ufficiale, è passare a versioni più aggiornate di Android, iPhone e Windows Phone. Molti utenti quindi avranno a disposizione meno di un mese per acquistare un nuovo smartphone. “Sebbene questi dispositivi mobili siano stati una parte importante della nostra storia – si legge nel post scritto la prima volta il 26 febbraio dall’azienda – non offrono il tipo di funzionalità di cui abbiamo bisogno per espandere le funzioni della nostra app in futuro”. Il problema principale di questi dispositivi è, infatti, di avere delle specifiche tecniche obsolete che impediscono il corretto utilizzo e aggiornamento di WhatsApp.

Ti raccomandiamo