Libero
HOW TO

Wi-fi lenta, 10 consigli per migliorare la velocità di connessione

Nella maggior parte dei casi bastano pochi semplici accorgimenti per migliorare la velocità della connessione Wi-Fi di casa: ecco 10 consigli utili da mettere in pratica

wifi lenta Fonte foto: Teerasan Phutthigorn / Shutterstock.com

Non negatelo: la prima cosa che fate quando entrate da qualche parte è accendere la connessione Wi-Fi. E non importa se è un albergo, un altro locale pubblico o la casa del vostro migliore amico. Wifi, senza non potremmo vivere. Non sempre però funziona. Per una serie di ragioni – ce ne sono davvero tante – non riusciamo a connetterci alla rete.

Oppure la connessione Wi-Fi è lenta. Morale della favola: siamo costretti a rispolverare il vecchio e ingombrante cavo Ethernet, alzarci dal divano, prendere il computer sul quale stavamo guardando la nostra serie preferita e avvicinarci al router. Frustrante vero? Possiamo fare qualcosa? Certo, seguite questi preziosi consigli per migliorare la connessione Wi-Fi lenta.

Se, invece, la connessione Internet tramite Wi-Fi non funziona bisognerà effettuare alcune verifiche tecniche (anche contattando il proprio provider) per individuare la causa del malfunzionamento e tornare a navigare.  Se il problema si verifica solo con lo smartphone può essere utile adottare alcuni accorgimenti specifici per velocizzare Internet su smartphone Android che possono andar bene anche per iPhone.

Ecco, quindi, 10 consigli per migliorare la velocità della connessione e risolvere il problema della rete Wi-Fi lenta.

1. Non posizionate il router troppo in basso

Nella maggior parte dei casi il problema non è nel router, la ragione potrebbe non essere di natura “tecnica”. Se volete migliorare la connessione Wi-Fi di casa cominciate a prestare un po’ di attenzione a dove avete posizionato il router.

Non basta essere bravi a installarlo – alcuni router fanno tutto da soli – ma è soprattutto necessario sapere dove poggiare il dispositivo. È stato dimostrato che il segnale risulta essere più debole quando il router è posizionato a basse altezze.

Le onde radio potrebbero, infatti, incontrare numerosi ostacoli. Il primo consiglio, quindi, è: cercate di installare il device per la connessione wireless il più in alto possibile. Si tratta di un piccolo “trucco” che consente di migliorare la velocità del Wi-Fi in casa.

2. Attenzione alle interferenze

E passiamo al secondo accorgimento, strettamente connesso – passateci il gioco di parole – con il primo. Se l’altezza conta, anche gli oggetti che si troveranno nella traiettoria delle onde radio sono importanti. Alcuni materiali, infatti, assorbono e schermano il segnale più di altri.

Anche se il router è vicino al vostro computer, tablet, smartphone, la connessione risulterà lenta o non sufficiente per navigare su internet. Non arrabbiatevi: guardatevi intorno e cominciare a cercare se nelle vicinanze c’è qualcosa che sta bloccando il lavoro delle antenne Wi-Fi.

Il problema potrebbe essere causato dall’interferenza di qualche altro dispositivo elettronico: microonde, device Bluetooth, luci. E soprattutto ricordatevi che il cemento ostacola il segnale. Quindi evitate di posizionare il router in cantina o dietro un pilastro.

3. Posizionate il router al centro della casa

Il terzo consiglio: attenzione alla distanza. Vi sembrerà strano, ma ancora c’è qualcuno che crede di poter ricevere il segnale Wi-Fi anche a centinaia di metri di distanza. Certo, è possibile, ma non con i comuni router di casa. Se la vostra abitazione è grande, una soluzione per coprire tutti i metri quadrati è quella di aumentare la potenza del segnale Wi-Fi.

È molto semplice, basterà comprare un Wi-Fi range extender (ce ne sono di tutti i gusti e prezzi). A parte la potenza del router, il consiglio migliore per aumentare la capacità della connessione wireless è comunque quello di posizionare il dispositivo al centro della casa, in modo tale che le onde radio abbiano un raggio di copertura a tutto tondo.

4. Aggiornare il router

La quarta ragione per la lentezza o delle problematiche di connessione potrebbe essere un router ormai obsoleto. Non è però detto che sia necessario comprare un nuovo apparecchio, potrebbe essere sufficiente aggiornare il firmware del prodotto.

Il router, come ogni dispositivo elettronico, necessita di costanti aggiornamenti del firmware, si tratta del software che ne permette il funzionamento. Per questo genere di hardware come per altri queste procedure servono per correggere errori o per apportare dei miglioramenti nel funzionamento del sistema.

Gli aggiornamenti sono forniti dai diversi produttori, sono disponibili e scaricabili sui siti. Con queste operazioni si dovrebbe anche riuscire ad ottimizzare la gestione del Wi-Fi. Nessun miracolo, ma dei piccoli perfezionamenti progressivi. 

È possibile anche verificare la disponibilità di un aggiornamento dal pannello di controllo del router, accessibile via browser (seguendo le indicazioni riportate sul manuale di istruzioni; il percorso può cambiare in base al router) oppure via app.

Per controllare se sono disponibili questi aggiornamenti collegatevi al sito del fornitore del prodotto e cercare tra le pagine download o supporto. È necessario stare molto attenti quando si compie l’operazione di aggiornamento perché nel caso in cui si interrompa l’operazione prima che si sia ultimato il processo il router potrebbe non funzionare più correttamente.  

5. Connessione Wi-Fi lenta: questione di sovrapposizione

Il quinto caso, se il vostro router fatica a garantirvi una connessione senza problemi, è da ricercare nell’appartamento del vostro vicino. Tranquilli non vi ha rubato la password. I router – ma anche altri dispositivi – trasmettono il segnale sulla frequenza 2,5 Ghz. Frequenza che prevede solo 14 canali.

Se i router delle abitazioni accanto stanno trasmettendo sullo stesso canale scelto dal vostro, i segnali si sovrappongono. Questo significa che la potenza del segnale Wi-Fi di casa vostra potrebbe subire qualche interferenza.

Cosa fare? Trovate il canale meno intasato. In che modo? I moderni router sono in grado di individuare il canale più libero in automatico, in alternativa potreste usare dei software come Wi-Fi Stumbler e Wi-Fi Analyzer, utilizzabili anche via app.  Per cambiare banda è possibile ricorrere al pannello di controllo del router.

Per maggiori dettagli sulla questione è possibile dare un’occhiata all’approfondimento su come cambiare canale Wi-Fi per navigare più velocemente. Basta davvero poco per ottimizzare il funzionamento del router e tornare a navigare al massimo delle possibilità della propria rete.

6. Cambiate la password del router

Sesto consiglio: controllate la sicurezza della password. Non siate ingenui, non lasciate la chiave di sicurezza di default. Ci sono ormai delle tecniche capaci di individuare i codici alfanumerici dei router in pochi istanti. Sapete cosa significa? Che chiunque può entrare non solo nel vostro router, ma anche nella pagina web che permette di gestire il dispositivo.

Fate dunque attenzione, i vostri dati potrebbero essere in pericolo. A parte queste ragioni di cybersecurity, se il vicino in qualche modo è riuscito a ottenere la password del vostro router – magari siete stati voi stessi a dargliela – potrebbe rallentarvi la connessione internet. Lo spazio di banda, infatti, non è infinito.

7. Le antenne esterne

Un altro accorgimento per aumentare la potenza della connessione Wi-Fi è l’installazione di antenne esterne sui vecchi apparecchi. In base ai diversi router e alle distanze o agli ostacoli da superare si deve valutare il tipo di strumento da collegare all’impianto. In genere gli esperti suggeriscono come soluzione più economica (si parte da una base di 10 € circa) e versatile le antenne omnidirezionali.

I nuovi router invece sono pensati per poter essere associati a tecnologie MIMO, letteralmente l’acronimo sta per Multiple in Multiple out. È un sistema che riesce ad amplificare la velocità di trasmissione dei dati attraverso una triangolazione del segnale tra più antenne e diversi canali radio. Con questo tipo di tecnologia è possibile evitare il fenomeno, molto comune, del collo di bottiglia che i dati in entrata e in uscita creano. I dispositivi infatti a volte non riescono a gestire la sempre maggiore mole di dati da trattare. 

Se si sceglie questa soluzione esterna è bene ricordare che le onde irradiate dalle antenne devono essere indirizzate verso il punto interessato. Non è quindi sufficiente installare l’apparecchio è anche necessario scegliere la giusta posizione e inclinazione delle antenne.

Lasciare lo strumento in posizione verticale renderebbe inutile l’installazione dell’antenna.  Per questo a volte vengono venduti insieme al prodotto anche dei cavi che permettono di posizionare le antenne nei migliori stalli. 

8. Amplificare il segnale con access point

Se avete provato tutti i precedenti metodi e consigli e non avete ancora risolto potete tentare con un’ottava soluzione: integrare la rete Wi Fi con un ripetitore. Questa soluzione amplifica la rete già esistente, non ne crea una nuova. Nei modem di nuova generazione spesso è un’opzione latente, la potete attivare seguendo le istruzioni o chiamando l’assistenza e chiedendo supporto. Il collegamento tra il dispositivo e il router avviene tramite il cavo Ethernet. 

Esistono diversi tipi di access point, ecco alcuni dei principali: quelli dual band che si appoggiano ai protocolli AC e alle stesse bande di frequenza dei router (quindi 2,4 Ghz e 5Ghz); quelli POE che si collegano al cavo Ethernet che sarà anche il tramite dell’alimentazione dello strumento; i ripetitori chiavetta USB; infine quelli da esterni (in questo caso saranno necessarie delle accortezze sul luogo in cui collocare il dispositivo per evitare disagi dovuti alle condizioni atmosferiche).  

9. I device hanno il loro peso

Potete anche aver appena sottoscritto una nuova offerta internet che vi prometteva velocità record e una potenza di segnale senza eguali, ma se i dispositivi che usate per connettervi non sono altrettanto performanti la velocità e l’efficienza del collegamento ne risentiranno. I fornitori di servizi infatti specificano i requisiti minimi che pc e tablet, o tv, devono possedere per poter utilizzare le reti al massimo delle loro qualità. 

Se volete usare la fibra a 1 Gigabit/s con un router non adeguato o con un pc di vecchia generazione probabilmente le prestazioni saranno deludenti. La scheda di rete deve supportare la nuova velocità di trasmissione dei dati, qualora così non fosse si può sostituirla oppure optare per l’acquisto di una nuova scheda esterna. Così come, se ci si collega con un cavo Ethernet, è necessario acquistare dei cavi che reggano la connessione ad 1 Gigabit/s. 

10. Chiudere le applicazioni che richiedono più banda

Chiudiamo con un ultimo e prezioso accorgimento: verificate se in casa qualcuno si sia appropriato di quasi tutta la banda disponibile. Se si utilizzano applicazioni e programmi che richiedono molta banda – rientrano in questa categoria le piattaforme streaming e quelle per i videogame oppure programmi per scaricare file – la connessione Wi-Fi potrebbe rallentare vistosamente. Un modo per ripristinare la velocità del segnale wireless del vostro router è chiudere, quindi, alcuni di questi software.