copertina Fonte foto: Microsoft
TECH NEWS

Windows 10 event, il 26 ottobre Microsoft svela i nuovi Surface

La casa di Redmond pronta a mostrare un nuovo computer all-in-one e presentare novità relative al suo sistema operativo. Di telefonini, però, non se ne parla

La notizia era da un po’ nell’aria ma l’ufficialità è arrivata “solo” a due settimane dall’evento. Il prossimo 26 ottobre Microsoft terrà a New York un evento ad hoc per la presentazione dei nuovi Surface, i suoi computer ibridi che tanto successo hanno raccolto tra la clientela business.

Dopo il Google Event del 4 ottobre (nel corso del quale Big G ha svelato i nuovi smartphone Pixel e tutti i progressi fatti nel campo dell’intelligenza artificiale), New York torna a essere protagonista dell’universo hi-tech. In questo caso, però, al centro di tutto dovrebbe esserci Windows 10: il sistema operativo ha da poco superato la soglia dei 400 milioni di attivazioni, ma sembra avere bisogno di una piccola “spintarella” per riuscire nell’obiettivo del miliardo di attivazioni entro il 2018. La speranza sembra essere riposta nei dispositivi mobili ma, al momento, Microsoft non sembra serbare novità di rilievo.

L’anti iMac

Brevetto del SurfacePcFonte foto: Patently Mobile
Brevetto del SurfacePc

Un aiuto potrebbe arrivare dal Surface PC, un computer desktop all-in-one destinato anch’esso all’utenza business e diretto concorrente dell’iMac. Nella seconda metà del 2016, infatti, dalle segrete stanze dell’Ufficio Brevetti statunitense sono trapelate informazioni su mouse e tastiere targate Microsoft. Queste due periferiche dovrebbero, dunque, fare compagnia a un computer nuovo di zecca, progettato dai tecnici della casa di Redmond per sfruttare al meglio le funzionalità di Windows 10.

Windows 10 e Xbox One

(Tratto da YouTube)

Una parte sostanziale della conferenza, comunque, dovrebbe essere riservata al nuovo sistema operativo. Microsoft dovrebbe presentare alcuni particolari relativi ai due aggiornamenti previsti per il 2017 e fornire dettagli sugli sviluppi relativi alla famiglia Windows. Non è da escludere, infine, che anche la Xbox One S (o il Project Scorpio) possa comparire sul palco.

Niente telefoni

Dall’evento del 26 ottobre, però, non ci si devono sorprese eclatanti. In programma, infatti, dovrebbe esserci la presentazione dei nuovi computer Surface, ma non di uno smartphone dal nome analogo. Anche se ormai la saga dei Lumia è terminata (tanto che Nokia si prepara a lanciare il suo primo telefonino Android), non è ancora il momento del Surface Phone. Il nuovo smartphone con Windows 10 dovrebbe arrivare nel 2017 (qualcuno vocifera nella seconda parte dell’anno) e confrontarsi con la “nuova leva” di iPhone 8, Samsung Galaxy S8, Huawei Mate 9 e Pixel vari.

 

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo