windows-10-fall-update Fonte foto: Redazione
TECH NEWS

Windows 10 Fall Creator Update, cosa aspettarsi dall’aggiornamento

Durante l’evento dedicato agli sviluppatori, Microsoft ha presentato Fall Creator Update, il nuovo aggiornamento per Windows 10. Ecco cosa cambia

12 Maggio 2017 - Microsoft lo aveva promesso qualche settimana fa: Windows 10 riceverà due grandi aggiornamenti ogni anno. E sembra voler rispettare le promesse. Dopo aver rilasciato ad Aprile Creators Update, l’azienda di Redmond ha presentato durante Microsoft BUILD 2017, evento dedicato agli sviluppatori, Fall Creators Update, il nuovo aggiornamento che uscirà durante l’autunno.

Un annuncio quasi a sorpresa, ma che gli esperti del settore attendevano con ansia. La novità più grande di Fall Creator Update sarà Project NEON, il progetto portato avanti da Microsoft per cambiare l’interfaccia grafica di Windows 10 e che proietterà il sistema operativo verso un futuro completamente differente. I primi cambiamenti all’interno dei programmi di Windows 10 sono già stati rilasciati negli ultimi giorni nella versione Insider del sistema operativo. Altra novità molto interessante che arriverà con l’aggiornamento sarà il programma Windows Story Remix che permetterà di creare video divertenti da condividere online.

Microsoft Fluent Design System

Microsoft Fluent Design System è il nome che l’azienda di Redmond ha assegnato al nuovo progetto per cambiare l’interfaccia utente. Un cambiamento estetico totale che porterà la UI di Windows 10 a essere a misura d’utente. Il nuovo progetto porterà delle regole che tutti gli sviluppatori dovranno seguire per realizzare i programmi. Si va dalla Luce che dovrà illuminare il cursore quando si passa su una cartella o una finestra, alla Profondità e al Movimento, fino ad arrivare ai Materiali (per portare le caratteristiche degli oggetti del mondo fisico all’interno della grafica) e allo “Scale” che dovrà proiettare il sistema operativo all’interno del mondo della realtà mista.

Windows Story Remix

Altra grande novità dell’aggiornamento Fall Creators Update sarà Windows Story Remix, un programma per creare video divertenti e per modificarli con filtri animati. Molto simile ad Apple Clips, il software può essere utilizzato per realizzare dei filmati da caricare direttamente sui social network o da condividere su WhatsApp. Windows Story Remix è la risposta di Microsoft alle Storie di Snapchat, Facebook e Instagram. Inoltre, il programma permetterà di aggiungere anche elementi 3D da utilizzare con la realtà aumentata.

Le altre novità di Windows 10 Fall Creators Update

L’aggiornamento del sistema operativo porterà anche altre novità minori, ma che comunque miglioreranno l’usabilità di Windows 10. Partiamo con gli aggiornamenti portati a Windows Ink: sui portatili touch e sui tablet ibridi 2 in 1 sarà possibile effettuare delle ricerche su Bing utilizzando direttamente la penna

Timeline, invece, permetterà agli utenti di tornare a uno stato precedente anche se si è effettuato un salvataggio nel file. Altra novità sarà Cloud Clipboard, una funzione che permette agli utenti di copiare un testo da un dispositivo e di incollarlo su un altro device.

Windows Store sempre più completo

Quando Microsoft ha lanciato il nuovo sistema operativo Windows 10 S, tra gli esperti del settore in molti si erano posti delle domande sul possibile successo dell’operazione. I dubbi erano legati al fatto che gli utenti possono installare i programmi solamente dal Windows Store, che al momento non presenta una gran varietà di app. Durante il Microsoft BUILD 2017, l’azienda di Redmond ha voluto sottolineare che al più presto arriveranno molti nuovi programma a partire da Spotify e iTunes. Ma anche Autodesk, Sas e alcune distribuzioni di Linux come Fedora. Un vero e proprio cambiamento nelle strategia di Microsoft che fino a qualche anno fa aveva chiuso le porte ai propri “nemici”.

Ti raccomandiamo