windows10 Fonte foto: omihay / Shutterstock, Inc.
TECH NEWS

Windows 10 cambia look: presto arriverà un restyling

Microsoft sta lavorando a delle nuove funzionalità grafiche che renderanno Windows 10 più fluido. Le novità arriveranno in autunno con Redstone 3

Novità in arrivo per gli utenti di Windows 10. Secondo quanto è emerso mercoledì dal Windows Developer Day, Microsoft è infatti pronta ad introdurre dei piccoli cambiamenti al look al suo ultimo sistema operativo.

Nonostante non siano stati diffusi particolari dettagli, il nuovo design renderà visivamente più fluido l’OS di Redmond. Da quanto è stato possibile intuire, il restyling si concentrerà infatti soprattutto sulle animazioni e sulle transizioni. Il progetto, anticipato da Microsoft durante l’appuntamento con gli sviluppatori, permetterà dunque al nuovo sistema operativo di assumere un nuovo aspetto e sarà disponibile, da quanto si apprende, su tutti i dispositivi che girano con Windows 10: pc desktop, tablet, Xbox, Hololens e Windows Phone. Non ci sono invece informazioni riguardo alla sua data di lancio. Difficile che le nuove modifiche siano rilasciate ad aprile con Creators Update.

La nuova user interface di Windows 10

Premi sull'immagine per scoprire come cambierà l'interfaccia utente di WIndows 10Fonte foto: Microsoft
Premi sull’immagine per scoprire come cambierà l’interfaccia utente di WIndows 10

Secondo le indiscrezioni è possibile che con Neon, questo il nome che Microsoft ha dato al nuovo progetto, oltre alle animazioni e alle transizioni, ritorni anche Aero Glass, la trasparenza che abbiamo già incontrato su Windows Vista e Windows 7. Dall’immagine che un utente Twitter è riuscito a catturare durante il Windows Developer Day si notano anche altri piccoli dettagli. Sullo sfondo, sulla taskbar e sulla sidebar compare un effetto sfocato, più comunemente conosciuto come blur. Secondo i rumors, la nuova funzionalità grafica si chiamerà Acrylic.

Arriverà con Redstone 3?

Anche se ancora non ci sono conferme ufficiali, è molto probabile che i nuovi cambiamenti saranno introdotti il prossimo autunno, quando Microsoft rilascerà un nuovo importante aggiornamento: Redstone 3.

Ti raccomandiamo