windows10 Fonte foto: RoSonic / Shutterstock, Inc.
SICUREZZA INFORMATICA

Microsoft: Windows Defender Application Guard lanciato in anticipo

Il tool che migliora la sicurezza di Microsoft Edge sarebbe dovuto essere rilsciato con Creators Update, ma è già disponibile per Windows 10

Una sorpresa che non ti aspetti. Windows Defender Application Guard, annunciato da Microsoft durante l’Ignite 2016 Conference, sarebbe dovuto essere introdotto tra qualche giorno con il nuovo aggiornamento di Creators Update. E invece sembrerebbe essere già disponibile in Windows 10.

Il tool di sicurezza di Microsoft Edge, pensato per aggiungere un grado di protezione maggiore al browser contro malware e virus, e soprattutto dedicato alle aziende, sarebbe stato inserito in punta di piedi con una delle ultime build di Creators Update lanciate in anteprima: la versione 15031. A scoprilo un utente Twitter, che con un cinguettio ha diffuso la notizia. Al momento però pare che l’unica cosa che si possa vedere, digitando il comando about:applicationguard nella barra degli indirizzi, sia soltanto l’introduzione. Tanto basta però per far capire che il nuovo e sicuro sistema di protezione è veramente vicino dall’essere lanciato.

Windows Defender Application Guard per tutti ad aprile

La funzionalità sarà annunciata ufficialmente tra qualche giorno: Microsoft dovrebbe rilasciare infatti un’altra build in “preview” a breve. Windows Defender Application Guard comunque sarà lanciato in maniera effettiva, dopo questo periodo di prova, con Creators Update, la nuova versione del sistema operativo che l’azienda di Redmond renderà disponibile per tutti gli utenti a partire dal prossimo aprile. Ma cosa è e a cosa serve Windows Defender Application Guard? Il sistema promette di aumentare la sicurezza informatica di Windows 10. Il tool, infatti, impedisce che una minaccia – malware o virus che sia – possa diffondersi dal browser ai computer e ai dispositivi degli utenti.

Ti raccomandiamo