youtube-go Fonte foto: Shutterstock
ANDROID

YouTube Go, da ora è possibile guardare i video anche offline

Disponibile in versione beta solo per Android, YouTube Go consentirà agli utenti di scaricare i video e guardarli anche senza connessione internet

Prima Netflix, ora anche YouTube. La piattaforma video di proprietà di Google ha appena lanciato infatti un nuovo servizio che permetterà agli utenti di guardare i video anche senza l’utilizzo di una connessione internet.

Dopo un periodo di prova iniziato lo scorso anno a settembre, dove lo streaming offline è stato sperimentato in 15 città indiane, YouTube Go è ora disponibile per alcuni utenti del robottino verde. Al momento infatti la nuova app di Google sarà scaricabile in versione beta solo su Android. Come funziona il servizio di YouTube? Gli utenti, attraverso l’app, potranno scaricare e salvare i video e poi guardali anche offline. Sono tanti i vantaggi che questa tipologia di funzionalità offre. Oltre alla possibilità di guardare le clip preferite pure in assenza di connessione, il servizio per dispositivi mobili di Google consentirà soprattutto di risparmiare un bel po’ di traffico dati.

Non ci sarà posto per i video in HD

La nuova applicazione metterà a disposizione degli utenti diverse opzioni di download. I video, infatti, potranno essere scaricati con una qualità  di 144p oppure in modalità standard di 360p. In YouTube Go non ci sarà spazio invece per la risoluzione HD, almeno per adesso. E il motivo è abbastanza semplice. L’app è stata creata soprattutto per tutti coloro i quali non hanno a disposizione la banda larga. Scaricare un video in alta risoluzione, consuma irrimediabilmente molto traffico dati. I contenuti, come detto, potranno essere salvati sia sui device, ma anche sulle schede SD. Gli utenti potranno pure scegliere di condividere i file con amici e parenti. L’applicazione di Google infatti supporta la connettività Bluetooth, anche se, secondo quanto si intuisce, servirà comunque internet per completare l’operazione.

Non solo lo streaming offline: altre novità in arrivo

YouTube dunque lancia anche questa funzionalità, molto apprezzata dagli utenti e che per adesso sarà disponibile in versione beta solo su Android. Ma non è l’unica novità che il gigante dei video ha in mente di lanciare. Nei prossimi giorni, infatti, potrebbe arrivare anche un aggiornamento che permetterà a molti youtubers di trasmettere video in diretta.

Ti raccomandiamo