youtube Fonte foto: ThomasDeco / Shutterstock.com
TECH NEWS

YouTube lancia un nuovo servizio a pagamento: la TV via streaming

Avrà un costo di 35 dollari al mese e sarà disponibile solo negli USA. Le emittenti ABC, CBS, NBC e FOX faranno parte del pacchetto di YouTube TV

Novità in arrivo per gli utenti di YouTube. La piattaforma video gratuita e più popolare ha appena annunciato un nuovo servizio: la tv in streaming a pagamento. YouTube TV costerà 35 dollari al mese e includerà una serie di canali tv, tra cui anche quelli via cavo.

Da quanto si apprende, nel pacchetto televisivo pay per view offerto dalla società acquistata da Google ci saranno almeno 40 canali. Gli utenti potranno guardare i contenuti trasmessi dai 4 principali broadcaster della tv americana “tradizionale”: ABC, CBS, NBC e FOX. E non solo. YouTube ha sottoscritto degli accordi commerciali anche con alcune emittenti via cavo. Il servizio di YouTube consentirà la visione dei contenuti trasmessi attraverso internet, come è possibile intuire, su diversi dispositivi e tramite un’applicazione separata da quella “ordinaria”. Secondo quanto sostiene l’azienda, il servizio comincerà a essere disponibile in primavera.

YouTube TV: disponibile solo per gli USA

Dopo aver introdotto YouTube Red, un servizio in abbonamento che consente di guardare i video della piattaforma senza annunci pubblicitari, il gigante americano si lancia in un’altra sfida. YouTube TV per il momento sarà disponibile solo negli Stati Uniti. Nel bouquet tv dell’azienda americana ci sarà spazio anche per lo sport: ESPN farà parte, infatti, del pacchetto di canali offerti dal servizio. Restano però alcuni punti interrogativi. Per quale motivo, ad esempio, gli utenti dovrebbero effettuare una sottoscrizione per fruire di contenuti trasmessi da altre emittenti? Soprattutto considerando anche il costo, non proprio basso, dell’abbonamento. Per rispondere a queste domande toccherà aspettare che la televisione via streaming di YouTube vada in “onda”.

Ti raccomandiamo