Libero
SMART EVOLUTION

ZenCrate, la cuccia smart che culla i cani con la musica

Grazie a una serie di sensori intelligenti, il dispositivo cura gli stati di ansia di Fido attraverso della musica rilassante e isolando l'animale dai rumori

Orecchie basse, sguardo triste e coda tra le gambe sono alcuni dei segni più evidenti che denotano uno stato di paura nel nostro amico a quattro zampe. Non sempre possiamo correre in loro aiuto. Una possibile soluzione per curare gli stati d’ansia nei cani potrebbe averla trovata l’azienda PNP Robotics.

La società, che sviluppato la sua idea grazie alla campagna di finanziamento lanciata su Kickstarter, ha realizzato una cuccia smart in grado di alleviare lo stress nei cani. ZenCrate, questo il nome della cuccia intelligente, calma l’animale utilizzando della musica rilassante. La casetta del cane al suo interno è un vero concentrato di tecnologia. I sensori, infatti, permettono al device di percepire la presenza dell’animale e fanno partire delle musiche che tranquillizzano il cane. Inoltre, la cuccia isola il cane dalle fonti acustiche esterne, responsabili della sua ansia.

Come funziona ZenCrate

ZenCrate, che somiglia a una sorta di cubo, inizia a diffondere la musica appena il cane entra al suo interno. I suoni sono progettati per essere sentiti solo dentro la cuccia. Un’altra caratteristica fondamentale è rappresentata dal materasso, che non serve solo per fornire al cane una superficie soffice su cui sdraiarsi. Come la musica, infatti, il materasso attenua l’ansia del nostro amico a quattro zampe, smorzando le vibrazioni esterne provocate da tuoni, fuochi d’artificio e dal passaggio di macchine pesanti.

La cuccia ha anche un altro vantaggio: attivandosi in maniera autonoma, non richiede la presenza del padrone. In questo modo, se il cane si sente minacciato può trovare riparo all’interno di ZenCrate. La cuccia smart, nella sua versione “premium” include anche una fotocamera HD wifi con cui è possibile controllare Fido a distanza tramite lo smartphone.

Prezzo

Si può ordinare ZenCrate dal sito dell’azienda al prezzo di 450 dollari per la versione base (al cambio attuale circa 411 euro) e per quella con fotocamera HD wifi i dollari richiesti sono 535 (quasi 490 euro).

 

Il video in apertura è tratto da YouTube

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

TAG: