zte-quartz Fonte foto: ZTE
WEARABLE

Zte Quartz, in arrivo il primo smartwatch dell'azienda cinese

Il device della società asiatica si chiamerà ZTE Quarz e girerà con Android Wear 2.0. Il wearable grazie al 3G funzionerà anche lontano dallo smartphone

Anche ZTE è pronta a lanciare il suo primo smartwatch. Secondo infatti alcune indiscrezioni, l’azienda cinese presto svelerà un wearable che quasi sicuramente girerà con Android Wear 2.0, l’ultima versione del sistema operativo per smartwatch di Google.

Stando a quanto riporta il sito internet Venturebeat, la società asiatica seguirà le orme delle altre aziende hi-tech, produttrici di smartphone, entrando per la prima volta in questo settore. Le notizie infatti sostengono che ZTE avrebbe ottenuto la certificazione Bluetooth con numero di modello ZW10. I movimenti quindi fanno pensare che l’azienda cinese è molto vicina a presentare uno smartwatch. Spuntano notizie anche per quanto riguarda il nome del nuovo smartwatch Android. I dispositivo indossabile si chiamerà ZTE Quartz, nome che aiuta a capire il possibile design del wearable.

ZTE Quartz: caratteristiche

Sempre muovendoci nel campo delle ipotesi, il wearable dell’azienda cinese monterà delle caratteristiche innovative, ancora non presenti sulla maggior parte degli smartwatch in circolazione. Come anticipato, lo ZTE Quarz funzionerà con Android Wear 2.0, sistema operativo che Google è pronta a svelare in questi giorni. Ma la specifica tecnica più interessante è indubbiamente la connettività 3G, elemento che andrà a supportare il Wi-Fi. Questo significa che lo smartwatch della società asiatica non avrà più bisogno di essere collegato a uno smartphone per connettersi in rete. Un po’ come i wearable che LG intende lanciare a breve. L’azienda sudcoreana infatti è pronta a presentare due nuovi smartwatch Android che, come il device di ZTE, integrerà delle applicazioni “indipendenti” dagli smartphone.

Lancio e prezzo

Rimane incerta invece la data di presentazione. ZTE sceglierà il palcoscenico del Mobile World Congress di Barcellona, oppure deciderà di lanciare il suo primo smartwatch Android da un’altra piazza? Al momento purtroppo le notizie non aiutano a chiarire i dubbi. Dubbi che permangono anche per quanto riguarda il prezzo dello ZTE Quartz.

Ti raccomandiamo