Libero
DIGITAL LIFE

2025, la cucina del futuro secondo IKEA

Ikea ha provato a immaginare come sarà la cucina nel 2025 cercando di "interpretare" come cambierà lo stile di vita delle persone

Immaginate un tavolo da cucina che cuoce gli alimenti e suggerisce le ricette da preparare in base agli ingredienti a disposizione. È il tavolo di IKEA Concept Kitchen 2025, un progetto futuristico – ma neanche così lontano nel tempo – che l’azienda di mobili svedese sta sviluppando insieme agli studenti di design della società Ideo.

Voglia di cucinare zero. Ma magari l’ispirazione arriva se qualcuno – o meglio qualcosa – vi suggerisce passo passo cosa fare. Dovremo aspettare il 2025, ma preparare piatti succulenti e appetitosi diventerà un gioco da ragazzi. Il tavolo smart – ribattezzato da IKEA “Tablet for Living” – è pensato proprio per trasformare quello che per qualcuno è un’attività noiosa in un’esperienza, invece, piacevole. Il tavolo “intelligente”, ancora in fase di progettazione, è in grado di analizzare gli ingredienti, pesarli, proiettando sulla superficie le ricette da realizzare in base al tempo a disposizione semplicemente ruotando una manopola che funge da timer. Cene e pranzi che potranno essere cucinati direttamente sul tavolo senza dover usare i tradizionali fornelli.

Come funziona la cucina 202 di Ikea

È il sogno per tutte le cuoche con poca voglia, tempo e fantasia. Lo smart table di IKEA sembra, a prima vista, un normale tavolo di legno, ma che di normale non ha proprio nulla. Come già accennato dispone di una bilancia per pesare gli ingredienti, un piano di cottura a induzione ed è in grado di riconoscere gli ingredienti presenti sulla superficie grazie all’occhio vigile di una videocamera e un proiettore fissato al soffitto.

Cucinare diventa semplice e divertente

Ma facciamo un esempio pratico. Apriamo il frigo, che per una persona che non ama cucinare non sarà mai un granché fornito, e tiriamo fuori un paio di pomodori, dei broccoli e delle patate. Et voilà comparire sul piano di lavoro “culinario” suggerimenti di ricette per preparare un piatto con quegli ingredienti nel tempo che abbiamo a disposizione. Ma non solo, come per magia – che dal video sembra tanto che si tratti di realtà aumentata – spuntano anche consigli su come pulire gli ingredienti (in questo caso particolare degli ortaggi), i loro valori nutrizionali, le quantità da utilizzare ed eventuali alimenti che si potrebbero aggiungere alla ricetta scelta per arricchirla. Tutto, cottura inclusa, senza spostarsi dal tavolo. Ah, il tavolo non solo cuoce, ma riscalda anche le pietanze, caffè compreso, e nel frattempo, già che c’è, ricarica pure il cellulare.

 

Il video in apertura è tratto da YouTube

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.