Libero
TECH NEWS

3 Italia non funziona il 9 agosto, cosa sta accadendo

In alcune zone d'Italia la 3 è down da questa mattina: non è possibile né effettuare le chiamate né connettersi a Internet. Ecco le cause

Pubblicato:

il telefono non prende Fonte foto: Shutterstock

Risveglio problematico per i clienti di Tre Italia: in alcune zone del Centro Itala la rete della compagnia telefonica non funziona. Lo smartphone non riesce a connettersi alla rete e non permette né di effettuare chiamate né di connettersi a Internet.

Il problema sembra essere iniziato tra la notte dell’8 agosto e la mattina del 9 agosto: molti utenti al risveglio hanno scoperto che i propri smartphone con scheda SIM Tre Italia sono praticamente inutilizzabili. Per il momento le cause del down della Tre sono sconosciute e il disservizio sembra riguardare un numero limitato di utenti e concentrato solamente in alcune parti d’Italia. La compagnia telefonica per il momento non ha rilasciato nessuna informazione sui social: probabilmente sta già cercando di risolvere il disservizio.

Perché la 3 non funziona il 9 agosto

Essendo il problema localizzato solamente in alcune zone d’Italia, una delle cause potrebbe essere la rottura di una antenna della Tre. Un’altra causa potrebbe essere il maltempo: in questi ultimi giorni il Centro Italia è interessato da un’elevata attività temporalesca con tuoni e fulmini che potrebbero aver mandato KO la rete della Tre.  Ma si tratta solamente di ipotesi, dato che la compagnia telefonica per il momento non ha rilasciato nessun commento.

Come spesso accade in questi casi, il disservizio sarà risolto nel giro di qualche ora e tutto tornerà alla normalità. Sicuramente i tecnici della Tre sono già all’opera per risolvere il malfunzionamento e la rete telefonica tornerà attiva.