Libero
SMART EVOLUTION

3D Copypod, lo scanner 3D per fare copie digitali degli uomini

Ispirandosi alla sfera estendibile di Hoberman, un'azienda cinese ha realizzato uno scanner 3D in grado di produrre modelli 3D ad alta risoluzione

Pubblicato:

All’apparenza sembra una sorta di navicella spaziale, in realtà è uno scanner 3D in grado di realizzare, in maniera dettagliata, copie digitali di persone e di oggetti grandi e molto piccoli. Stiamo parlando del 3D Copypod, un dispositivo rivoluzionario sviluppato da un’azienda cinese.

Dando un’occhiata all’interno, si capisce subito il principio base utilizzato da People’s Industrial Design Office, la società con sede a Pechino a cui va il merito di aver progettato lo scanner, per costruire il 3D Copypod. Il dispositivo, unico nel suo genere, ricalca la Sfera di Hoberman, una specie di cupola che, grazie alle numerose giunture a forbice su cui si poggia, può cambiare dimensione. Lo scanner 3D dell’azienda cinese, infatti, all’occorrenza è in grado di allargarsi o rimpicciolirsi. Dentro la sfera ci sono un centinaio di fotocamere DSLR (delle macchine reflex, per intenderci), il cui compito è quello di acquisire ogni angolo possibile dell’oggetto (persone comprese) da scansionare.

Caratteristiche

People’s Industrial Design Office è stata molto attenta anche al sistema di luci, elemento fondamentale per assicurare che il processo di copia raggiunga un ottimo livello. I pannelli che compongono la sfera sono, infatti, illuminati direttamente dall’interno, in modo tale da eliminare le ombre. Lo scanner 3D è formato da 6 cerchi interconnessi attraverso le giunture a forbice, tecnica che consente al 3D Copypod di aprirsi e chiudersi con estrema facilità.

Possibili utilizzi

Come detto, la funzione dello scanner è quella di realizzare delle copie dettagliate di persone e oggetti. Compito difficile da ottenere e che richiede la messa in campo di numerosi strumenti. Il 3D Copypod, invece, racchiude tutta la tecnologia necessaria per effettuare delle scansioni precise. Grazie alla struttura flessibile, a seconda delle dimensioni degli oggetti o delle persone, le fotocamere possono avvicinarsi all’obiettivo e registrare anche i dettagli più piccoli. Le copie, poi, possono essere utilizzate nella stampa 3D, che potrà contare su modelli digitali ad alta risoluzione.

 

Il video in apertura è tratto da Vimeo

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

TAG: