Libero
APPLE

Addio all'iPhone XI 2019: come cambiano i piani Apple

La casa di Cupertino vorrebbe cambiare nome ai propri di spositivi di punta. Un noto leaker avanza così tre diverse ipotesi su come si chiameranno gli iPhone 19

Pubblicato:

iphone xi 2019 Fonte foto: Ben Geskin

La notizia potrebbe sorprendere i più, ma a ben vedere non sarebbe poi così rivoluzionaria. Anzi, a studiare la storia dei nomi dati agli iPhone è possibile intravedere anche una sorta di continuità. Si pensi, ad esempio, quando si è passati dall’iPhone 7 direttamene all’iPhone 8, saltando la “generazione S”. Aggiungendo, pochi minuti dopo, l’iPhone X (si legge ten, dieci in italiano, in onore del decimo anniversario dello smartphone della mela morsicata).

Uno schema che potrebbe ripetersi anche quest’anno. Stando alle ultime anticipazioni che girano in Rete, la casa di Cupertino avrebbe deciso di cambiare nome alla propria linea di smartphone, interrompendo “la conta” e affidandosi a un nome che potrebbe continuare a utilizzare anche nei prossimi anni, senza essere costretta ad aggiungere nuovi suffissi. La rivelazione è del noto leaker “CoinX”, che lo scorso anno aveva anticipato la denominazione “iPhone XS/iPhone XR” e ha predetto il lancio dell’iPad Air da 10,5 pollici con mesi di anticipo rispetto alla presentazione ufficiale.

Insomma, una fonte piuttosto affidabile, che ha fornito tre diversi schemi che Apple potrebbe adottare per dare un nome alternativo a quello che fino a oggi abbiamo chiamato iPhone XI, iPhone XS 2019 o qualunque altra combinazione “a tema”.

iPhone cambia nome, schema 1

Il primo schema suggerito da CoinX è piuttosto lineare. Gli eredi dell’iPhone Xs e dell’iPhone Xs Max dovrebbero chiamarsi iPhone Pro (5,8 pollici) e iPhone Pro (6,5 pollici); l’iPhone Xr 2, invece, dovrebbe assumere il nome di iPhone (2019). Secondo la fonte che avrebbe passato le informazioni al leaker anonimo, questo sarebbe lo schema preferito dalle parti di Cupertino, dal momento che ricalcherebbe quello già utilizzato per la linea iPad.

iPhone cambia nome, schema 2

Una seconda ipotesi avanzata vorrebbe che i due telefoni si chiamassero iPhone Pro e iPhone Pro Max, mentre l’erede dell’iPhone Xr si dovrebbe chiamare iPhone (2019).

iPhone cambia nome, schema 3

L’ultima opzione, sostiene CoinX, è quella pià “classicheggiante”. Apple riprenderebbe la vecchia numerazione, ma non ripartirebbe dal 9. Piuttosto, nel 2019 arriverebbero sul mercato l’iPhone 11, l’iPhone 11 Max e l’iPhone 11R. Insomma, dopo il ten arriverebbe l’eleven (11 in inglese), ma senza più quei numeri romani che tanta confusione hanno creato tanto nel Nord America quanto negli stati europei. Quanti di voi, infatti, hanno chiamato gli ultimi due modelli di melafonino tenten S (i loro veri nomi) e quanti, invece, li hanno “apostrofati” con un errato iPhone icsiPhone ics s?

TAG: