dc63352b7bf767d877b7e042ae6acdaa.jpg Fonte foto: ANSA
TECH NEWS

Agcom: tanti rischi Big Data

Lotta a fake news essenziale per difesa democrazia

(ANSA) – ROMA, 11 LUG – Lo scenario dei Big Data, in sostanza l’enorme massa di dati digitali in circolazione su Internet, presenta molti “rischi” e necessita di “soluzioni”. Lo ha sottolineato il presidente dell’Agcom, Angelo Cardani nella redazione annuale, inserendo tra i primi l’esistenza di “un ecosistema governato da poche grandi multinazionali” e la possibile “alterazione dell’ecosistema informativo planetario”.

Le soluzioni corrono lungo tre direttrici: disciplina dei mercati, neutralità e trasparenza degli algoritmi, proprietà dei dati. Per dare un’idea della tendenza in atto al monopolio, Cardani ha ricordato che “sono sei le App installate da più di un miliardo di utenti nel mondo e tre imprese detengono otto delle dieci app più scaricate: Facebook, Google e Apple”.

Cardani ha poi parlato del fenomeno fake news: “L’informazione è un valore fondante della convivenza democratica e della libera manifestazione delle opinioni e per questo va utilizzata, costruita e diffusa con estremo rigore e cautela”.

Contenuti sponsorizzati