Amanti delle emoji? Ecco come utilizzarle anche su Windows 10
Nel sistema operativo di Microsoft la tastiera è dotata di tante piccole icone divertenti da inviare agli amici. Farlo è semplice basta seguire questi piccoli consigli

Nessuno, o quasi, ormai utilizza più i vecchi e cari SMS dello smartphone. Anche le email stanno perdendo il loro fascino, anche perché se facessimo un calcolo il numero di messaggi inviati, escluso qualche lavoro, è nettamente inferiore rispetto alla quantità di messaggi pubblicitari che riceviamo. Il presente delle conversazioni è nei servizi di messaggistica istantanea. Facebook Messenger, iMessage e WhatsApp su tutti. Sono soluzioni più rapide e più semplici rispetto alle altre opzioni e poi ci sono le emoji. A qualcuno non piacciono è vero, ma la maggior parte della gente adora queste piccole immagini. Da un’auto a una faccina buffa sino a un frutto, le emoji sono in grado di chiarificare in un attimo uno stato d’animo o un contesto.

Al contrario di quanto si possa pensare anche Windows 10 adora le emoji. È possibile, infatti, attivare e iniziare a usare una tastiera emoji anche sul sistema operativo Microsoft. Sia il vostro dispositivo un tablet, un notebook, un ibrido o un PC desktop. Le emoji sul nuovo Windows 10 non sono così evidenti da trovare ma bastano alcune semplici mosse per iniziare a inviare ai nostri amici piccoli cuori, torte o faccine divertenti.

Per iniziare a usare la tastiera emoji su Windows 10 ci sono due diverse procedura: una se utilizziamo un dispositivo con display touch, un’altra se utilizziamo un PC senza touchscreen. Nel primo caso sarà sufficiente premere (o cliccare) sull’icona della tastiera nella System tray (vicino l’orologio per intendersi) e visualizzare così la tastiera a schermo. Nel caso di dispositivo senza schermo tattile, invece, si deve cliccare con il destro sulla barra di menu e selezionare la voce “Mostra pulsante tastiera virtuale”: vicino l’orologio vedremo comparire l’icona della tastiera che ci permetterà di accedere alla raccolta emoji Windows 10.

Per iniziare a scegliere e usare le emoji dobbiamo cliccare sulla loro icona che visualizzeremo a questo punto all’interno della testiera stessa. Si troverà in basso a sinistra. Posizionamento a parte, è un’operazione molto simile a quelle che compiamo quotidianamente sugli smartphone nei servizi di messaggistica istantanea. Nella parte inferiore della tastiera troveremo le icone che suddividono le emoji in diverse categorie e contesti.

Una volta arrivati alla sezione emoji della nostra tastiera possiamo utilizzare queste simpatiche immagini in tutte le conversazioni che iniziamo con il nostro dispositivo con Windows 10. Possiamo anche modificare e personalizzare le emoji, cambiando il colore di pelle di una persona per esempio. Per farlo è semplice. Alcune emoji hanno una spunta in basso che se cliccata ci rimanda a più scelte con colori diversi della stessa immagine. Se ne scegliamo una in particolare per i prossimi usi verrà automaticamente impostata la faccina di quel colore da noi scelto. Un po’ come accade anche su WhatsApp.