Libero
SMART EVOLUTION

Amazon Echo Auto: a cosa serve, quanto costa e le skill disponibili

Amazon Echo Auto è un nuovo dispositivo intelligente per portare Alexa all'interno dell'automobile. Disponibile in Italia a 59,99 euro

Pubblicato:

amazon echo auto Fonte foto: Amazon

Dopo il debutto avvenuto a inizio anno al CES 2020 (Consumer Electronics Show, la fiera dedicata all’elettronica più importante al mondo), Amazon Echo Auto arriva anche in Italia: da oggi 17 giugno è disponibile sul sito di e-commerce. Come si può intuire facilmente dal nome, Amazon Echo Auto è un piccolo dispositivo che porta Alexa anche all’interno dell’automobile: in questo modo sarà possibile gestire il sistema di infotainment direttamente con la propria voce.

Il piccolo smart speaker (è grande poco meno di 5 centimetri e spesso poco più di 1 centimetro) può essere posizionato sulla bocchetta dell’aria condizionata e viene alimentato tramite la presa da 12V dell’automobile oppure dalla porta USB, mentre per la parte audio è necessario collegarlo all’impianto stereo con il jack audio da 3,5mm. Per avere Alexa in automobile è necessario un ulteriore passaggio: collegare Amazon Echo Auto all’app dell’assistente vocale installata sullo smartphone. Grazie agli otto microfoni presenti sul dispositivo è molto semplice comandare Alexa, anche in presenza di rumori esterni molto forti.

Che cosa si può fare con Amazon Echo Auto

A cosa serve Amazon Echo Auto? E perché rende il viaggio in auto più sicuro? Il dispositivo permette di utilizzare i comandi vocali per gestire il sistema di infotainment dell’automobile. In questo modo non ci si distrae quando si è alla guida e non si distolgono gli occhi dalla strada.

Con Amazon Echo Auto è possibile attivare Alexa e riprodurre i propri brani preferiti, chiedere consigli sul meteo oppure un riassunto dell’agenda quotidiana. Proprio come se si stesse utilizzando lo smart speaker casalingo. Il dispositivo è in grado di gestire anche le chiamate in entrata e in uscita. 

Come installare Amazon Echo Auto

L’installazione di Amazon Echo Auto non è molto complicata. Si collega all’automobile tramite la presa da 12V o la porta USB e si connette all’impianto stereo con il jack audio da 3,5mm. L’ultimo passaggio prevede il collegamento tramite Bluetooth tra Amazon Echo Auto e l’app Alexa presente sullo smartphone.

Affinché il dispositivo esegua i nostri comandi è necessario tenere alto il volume dello smartphone: infatti tutti gli input passano dall’app di Alexa. Per la connessione a Internet viene utilizzato il piano dati della scheda SIM dell’utente.

Le skill di Amazon Echo Auto

Il cuore pulsante di Amazon Echo Auto sono le skill sviluppate da terze parti che permettono di attivare funzioni e di ascoltare la musica o i propri podcast preferiti mentre si sta viaggiando. Basta un semplice comando vocale per far partire la riproduzione della sedie podcast preferita. Come ad esempio “Alexa, apri cento borghi”, “Alexa, chiedi a cento borghi dove posso andare oggi” oppure “Alexa, trova in cento borghi un borgo vicino Roma”.

Con questi comandi è possibile ascoltare “I 100 borghi del cuore“, il podcast realizzato da SiViaggia e che racconta la storia di 100 posti nascosti da visitare in Italia. Grazie alla skill realizzata da Italiaonline è possibile ascoltare una delle 100 storie raccontate da SiViaggia e chiedere ad Amazon Echo Auto di riprodurre le schede dei luoghi più vicini alla propria posizione.
È possibile abilitare la Skill direttamente pronunciando “Alexa, apri cento borghi”In alternativa si può visitare direttamente lo Skill Store sul sito di Amazon, visitando la pagina “100 borghi del cuore di SiViaggia” o tramite l’app Alexa dello smartphone all’interno della della sezione “Skill e giochi”.

Prezzo e data di uscita Amazon Echo Auto

Amazon Echo Auto è già disponibile in Italia e può essere acquistato su Amazon a un prezzo di 59,99 euro.