Libero
SMART EVOLUTION

Amazon, in arrivo la nuova versione di Fire TV

Si tratterebbe di oggetti smart 4K e HDR da collegare direttamente al televisore: il primo è un dongle HDMI, mentre il secondo monta a bordo Alexa

Amazon, in arrivo la nuova versione di Fire TV Fonte foto: Amazon

Amazon non è solo la principale piattaforma di e-commerce, ma negli ultimi anni è entrata in numerosi settori. Dopo aver lanciato Element, il primo televisore smart prodotto dall’azienda guidata da Bezos, il gigante del web ci riprova, introducendo una nuova versione di Fire TV.

Secondo le indiscrezioni riportate da AFTVnews, Amazon sarebbe pronta a svelare due nuovi device, pensati proprio per la televisione interattiva. Si tratterebbe di oggetti smart da collegare direttamente al televisore. Il primo non è altro che un piccolo dispositivo, simile al Chromecast, il dongle prodotto da Google, e dotato di cavo HDMI. Il secondo, invece, che ha la forma di un cubo, è un device ricco di numerose funzionalità e monta a bordo Alexa, l’assistente personale di Amazon. Sia il dongle che l’altro nuovo device TV della società americana saranno in grado di trasmettere contenuti streaming in 4K e HDR.

Il cubo con Alexa

A suscitare maggiore interesse è soprattutto il cubo. L’oggetto, esattamente come Echo, il sistema Smart Home della società di Bezos, avrà integrato Alexa. Ciò significa che gli utenti potranno controllare il televisore utilizzando direttamente la propria voce.

Sempre facendo riferimento ai rumors, il dispositivo Fire TV con l’assistente virtuale consentirà di cambiare canale, spegnere e accendere il televisore e altro ancora, attraverso i comandi vocali. E non solo. Il device sarà compatibile, grazie al sensore a raggi infrarossi, anche con i televisori sprovvisti di porta HDMI. Il top di gamma della serie Fire TV avrà degli speaker integrati, attivabili anche quando il televisore è spento.

Prezzo

Il dongle, secondo le indiscrezioni, dovrebbe costare attorno i 60-80 dollari (circa 50-67 euro, secondo il cambio attuale). Il cubo, invece, sarà lanciato sul mercato al prezzo di 100 dollari. Non ci sono notizie su quando i due device saranno presentati. I presunti leaks, comunque, sostengono che Amazon potrebbe svelarli prima della fine dell’anno.