Libero
ANDROID

Android 10 obbligatorio sugli smartphone nel 2020: i numeri

La diffusione di Android 10 riguarda solamente l'8,2% degli smartphone, una percentuale ancora troppo bassa. Ecco cosa potrebbe cambiare in futuro

Pubblicato:

android 10 Fonte foto: DANIEL CONSTANTE / Shutterstock.com

Dal 1 febbraio 2020 è scattato l’obbligo per i produttori di installare su tutti i nuovi smartphone Android la versione numero 10 del sistema operativo. L’obiettivo di Google è abbastanza chiaro: velocizzare l’aggiornamento del sistema operativo da parte dei produttori. Rispetto a iOS che ha una percentuale di  “ricambio” vicino al 70% già dopo un mese dall’uscita del major update, la situazione di Android è molto diversa.

I produttori sono molto lenti ad adattare la propria interfaccia alle nuove versioni del sistema operativo (che solitamente vengono rilasciate ogni anno tra la fine di agosto e l’inizio di settembre): bisogna aspettare almeno un paio di mesi. Con le nuove regole che imponevano l’obbligo di installare Android 10 su tutti i nuovi smartphone in uscita da febbraio 2020 in poi, Google sperava di velocizzare lo sviluppo da parte dei produttori, ma i numeri non sembrano dare ragione all’azienda di Mountain View. Secondo i dati ufficiali pubblicati dalla stessa Google, al momento solo l’8,2% degli smartphone ha installato Android 10. Un numero onestamente molto basso: i produttori ancora non adattano la loro interfaccia al nuovo sistema operativo e l’esplosione del Covid-19 non ha fatto altro che rallentare ancora di più i tempi.

Android 10 obbligatorio: i numeri smentiscono Google

Negli anni precedenti, Google dava almeno dodici mesi di tempo ai produttori per obbligarli a utilizzare sui loro device l’ultima versione del sistema operativo. Da Android 10 le regole sono cambiate: cinque mesi di adattamento e poi è scattato l’obbligo dal 1 febbraio di rilasciare sul mercato solamente smartphone con l’ultima versione dell’OS. Google sperava che in questo modo i produttori destinassero più tempo allo sviluppo software anche per i modelli usciti negli anni passati.

Purtroppo i dati ufficiali smentiscono la strategia adottata da Google. Al momento solamente l’8,2% dei dispositivi ha ottenuto l’aggiornamento ad Android 10, una percentuale piuttosto bassa, soprattutto confrontandola con quella di iOS 13, presente oramai su oltre il 70% dei dispositivi Apple. Guardando i dati Android, la situazione non è certo migliore per le versioni più vecchie: Android 9.0 ha una diffusione del 31,3% e Android 8.1 Oreo del 21,3%. Il 4% degli utenti ancora utilizza smartphone con Android 4.0 KitKat, uscito nel 2013.

Obbligo Android 10: un problema mai risolto

Un problema atavico quello della diffusione delle ultime versioni del sistema operativo Android, che Google non è mai riuscita a risolvere. Con l’obbligo dell’installazione di Android 10 dal 1 febbraio 2020, l’azienda di Mountain View sperava di velocizzare il rilascio dell’aggiornamento anche per i modelli più vecchi. Ma questo non è avvenuto e il motivo è abbastanza semplice: aggiornare all’ultima versione di Android gli smartphone con qualche anno sulle spalle, oltre a essere un investimento cospicuo per i produttori, è anche un rischio: le performance potrebbero calare e gli smartphone diventare inutilizzabili.

C’è una soluzione a questo problema? Difficile dare una risposta, soprattutto nel periodo in cui stiamo vivendo che ha reso molto più difficile il lavoro di sviluppo all’interno delle grandi aziende

Libero Annunci

Libero Shopping