Libero
ANDROID

Android 10 Q: svelato il nome ufficiale

Google ha scelto il nome della nuova versione di Android: ecco come si chiamerà e quando verrà rilasciato ufficialmente

Android 10 Q: svelato il nome ufficiale Fonte foto: Primakov / Shutterstock.com

Troppi dolci fanno male. È quello che deve aver pensato Google con il nome della nuova versione Android 10 Q. Solitamente ogni versione del sistema operativo mobile del robottino verde è collegata a un dolce. Android 9, ad esempio si chiama Pie, mentre in precedenza abbiamo avuto la versione Kit Kat, Nougat e Marshmallow. Ma per Android 10 Q, l’azienda di Mountain View ha cambiato strategia: niente più dolci. Il nome del sistema operativo è composto solamente dal numero della versione, senza più nessun suffisso “dolciario”. Quindi la nuova versione si chiama semplicemente Android 10.

L’ufficializzazione del nome si tratta dell’ultimo passo verso il rilascio ufficiale di Android 10. A inizio settimana Google ha rilasciato le ultime patch di sicurezza, segnale che il sistema operativo può arrivare da un momento all’altro. I primi smartphone a ricevere l’aggiornamento saranno i Pixel e l’Essential Phone, poi a ruota Android 10 arriverà sui dispositivi della famiglia Android One e sui telefonini che sono entrati a far parte della versione beta (in totale una trentina).

Android 10: cambia il nome e anche il logo

Nuovo logo AndroidFonte foto: Google

Nuovo logo Android

Quello operato da Google è un vero e proprio restyling del sistema operativo. In un post pubblicato sul blog di Google, gli sviluppatori di Android hanno spiegato che il cambio di “nome” fa parte di una strategia più ampia che prevede anche un nuovo logo. Più minimal e aderente alle linee guida di Google. La scritta Android non è più verde, ma nera, per rendere più facile la lettura del nome.

Con Android 10, Google cambia approccio e vuole far diventare Android un sistema operativo veramente globale, in modo che nessuno abbia problemi linguistici con i vari suffissi Kit Kat, Marshmallow e Nougat.

Android 10: quando verrà rilasciato

C’è grande attesa per il rilascio di Android 10 Q. Ogni momento è quello buono: entro la fine della settimana il nuovo sistema operativo dovrebbe debuttare sugli smartphone Pixel ed Essential Phone.