emoji smartphone Fonte foto: Shutterstock
ANDROID

Android 10: tutte le nuove emoji disponibili

Con Android 10 arriva anche un aggiornamento per le emoji: sono state introdotte oltre 200 nuove emoticon, la maggior parte dedicate all'inclusività

4 Settembre 2019 - Nella giornata di ieri, Google ha dato il via al lancio di Android 10 e, tra le numerose ed inedite funzionalità che caratterizzano l’ultimo sistema operativo del robottino verde, sono state introdotte delle nuove emoticon. Le emoji erano state presentate lo scorso 17 luglio 2019 in occasione del World Emoji Day, l’evento che celebra l’utilizzo delle emoticon nella comunicazione in rete di tutti i giorni.

Le nuove emoticon che a breve saranno disponibili su tutti i device con Android 10, nonché con il nuovo iOS13, ritraggono una serie di faccine dedicate all’inclusività e alle diversità. In particolare compaiono per la prima volta cani guida, protesi per gli arti e sedie a rotelle, compreso un maggior numero di emoticon dedicate alle etnie e ai diversi generi sessuali, nuovi animali e un’inedita selezione di cibi e oggetti vari. Sono ben 236 le nuove emoji per Android, 230 inserite nell’elenco emoji 2019 più sei bandiere che vanno ad arricchire la collezione Emoji 1.0. Non solo, sono quasi 800 le emoji esistenti che sono state modificate, in particolare 300 emoticon orientate al genere neutro sono state completamente riviste.

Emoji 12.0: la novità principale

Con Emoji 12.0 disponibile per Android 10 sarà possibile modificare il colore della pelle delle emoticon. Questo strumento permetterà di creare emoji personalizzate in base alla propria etnia, permettendo di rappresentare per la prima volta su Android nuove coppie interrazziali.

I primi smartphone a poter utilizzare le nuove emoji di Android 10 sono i Google Pixel, mentre per tutti gli altri smartphone Android bisognerà aspettare ancora un paio di settimane/mesi, a seconda del tempo impiegato dai vari produttori ad aggiornare i propri dispositivi.