Libero
SICUREZZA INFORMATICA

Android, gli antivirus sono inutili

Secondo una ricerca di AV-Comparatives gli antivirus per Android sono quasi tutti inutili perché non svolgono il loro lavoro. Ecco i risultati dei test

Pubblicato:

antivirus android Fonte foto: bangoland / Shutterstock.com

Proteggere il proprio smartphone con un antivirus per evitare infezioni da virus, malware, trojan e altri codici malevoli è oggi una priorità e non più un’opzione. Ma, allo stesso tempo, la stragrande maggioranza degli antivirus gratuiti per Android scaricabili da Google Play Store sarebbe quasi totalmente inutile. E’ quanto emerge dall’ultima comparativa degli antivirus per Android effettuata da AV-Comparatives.

Il sito, specializzato in comparative tra software di sicurezza per dispositivi mobili e desktop Windows e Mac, già nel 2017 lanciò il primo allarme sull’inutilità di un software, chiamato Virus Shield, che affermava di cercare virus sugli smartphone ma non faceva nulla di tutto ciò. La versione 2019 della comparativa, i cui risultati sono stati da poco pubblicati, si allarga a ben 250 app per la sicurezza su Android e i risultati sono sconvolgenti: il 70% di questi software, circa 170 app, non serve assolutamente a nulla ma è stato pubblicato solo per mostrare pubblicità e banner all’utente che installa queste app.

Come funzionano i finti antivirus per Android

Alla base dell’inutilità di questi 170 antivirus per Android c’è il loro meccanismo di funzionamento: invece di scansire a fondo il codice delle app e i dati dei documenti presenti sullo smartphone, si limitano a controllare se le app installate sono in una blacklist di app potenzialmente infette. Stop, nient’altro. Da ciò derivano anche le elevate prestazioni di questi software: limitandosi a confrontare le app installate con una lista di app per terminare la “scansione“, se così possiamo chiamarla, ci mettono pochi secondi. Queste app, inoltre, hanno tutte un’interfacia praticamente identica, le stesse opzioni e lo stesso meccanismo di monetizzazione: sono gratis ma ti riempiono di banner pubblicitari.

I risultati della comparativa antivirus per Android 2019

Per eseguire la comparativa sulle 250 app antivirus, AV-Comparatives ha eseguito in totale 500 mila test, facendo scansionare a queste applicazioni ben 2.000 notissimi malware. Un buon antivirus “vero” ne troverebbe il 90-100%. Delle 250 app solo il 23% ha riconosciuto il 100% dei malware, mentre ben 138 app ne hanno riconosciuto meno del 30%. Una soglia, quella del 30% dei virus e malware riconosciuti, che per AV-Comparatives segna senza dubbi l’inutilità delle app in questione. I test sono stati eseguiti a gennaio 2019 in maniera automatizzata, in gran parte su un Samsung Galaxy S9 con Android 8.0 Oreo.