google-play-app Fonte foto: ymgerman / Shutterstock.com
ANDROID

Android, il Play Store ti dice quali app cancellare

Google sta testando una funzionalità che invia una notifica all'utente indicando quali sono le app inutilizzate da cancellare per liberare spazio. Come funziona

14 Maggio 2019 - Un po’ tutti noi abbiamo installato almeno un’app sullo smartphone che poi, nel tempo, abbiamo letteralmente dimenticato. Alcuni utenti di queste app ne hanno numerose, altri solo due o tre. Ma in ogni caso queste applicazioni inutilizzate occupano spazio inutilmente sulla memoria del nostro dispositivo.

Ma tra un po’ le cose potrebbero cambiare perché, a quanto pare, Google sta per introdurre una nuova funzionalità: il Play Store ti dice quali app cancellare, in base al (non) utilizzo che ne fai. Questa novità sarebbe attualmente in beta, ma già alcuni utenti hanno segnalato la ricezione di notifiche da parte di Google che comunica loro che possono cancellare le app inutilizzate per liberare spazio sul dispositivo. Suggerimenti basati sull’utilizzo dell’applicazione: se non la usi da tanto, vuol dire che non ti serve e che la puoi disinstallare. Quello che non è ancora chiaro, invece, è quanto tempo deve passare prima che Google ti segnali che proprio quell’app la puoi cancellare.

Come funziona la notifica delle app da cancellare

Per sapere quali sono le app inutilizzate non serve neanche entrare nel Play Store: la notifica, infatti, viene inviata autonomamente e ci invita a fare pulizia con un messaggio molto semplice: “Rimuovi le app inutilizzate per liberare spazio“. Con un tap sulla notifica veniamo indirizzati verso la lista delle app che non stiamo usando da parecchio e che Google ritiene ormai inutili per noi. Non manca l’indicazione di quanto spazio sta “occupando” ognuna di queste app. Quindi possiamo selezionare quelle che effettivamente vogliamo togliere dal nostro cellulare.

Suggerimenti sulle app da cancellare: non è una novità

Va anche detto, però, che anche se questa funzionalità dovesse diventare standard su Android non sarebbe affatto una novità. Già su iOS c’è da tempo qualcosa di molto simile e, se vogliamo restare al mondo Android, ci sono decine di app sul Play Store per fare pulizia dei file inutili presenti sul tuo smartphone che, tra le altre cose, periodicamente suggeriscono anche quali applicazioni disinstallare per liberare spazio. Una di queste, poi, è proprio di Google e si chiama Files e con un tap ti permette di disinstallare le applicazioni che non usi realmente. Per questo motivo è lecito pensare che Google rilascerà a breve la nuova funzionalità di notifica sulle app inutilizzate per tutti i dispositivi Android.

Contenuti sponsorizzati