Libero
SICUREZZA INFORMATICA

Android, nuovo malware promette di aggiornare il sistema operativo

Da qualche giorno sul Play Store sono presenti applicazioni che promettono di aggiornare lo smartphone ad Android 9. Ovviamente, si tratta di una truffa

Aggiornamenti Android Fonte foto: Shutterstock

Aggiornare il proprio smartphone all’ultima versione di Android disponibile è certamente uno dei passi da fare per mantenere alta la sicurezza e proteggere il device dall’attacco di virus e malware. Con ogni nuovo update del sistema operativo del robottino verde, infatti, Google tappa qualche falla e introduce nuove funzionalità che rendono il telefono un po’ più sicuro.

Ma aggiornare il cellulare a tutti i costi, paradossalmente, può anche farci prendere un virus. Sembra assurdo ma è così: da qualche tempo girano sul Play Store delle app completamente fake che promettono di aggiornare il tuo telefono ad Android Pie 9, anche se lo smartphone in questione non è tra quelli ufficialmente supportati dal sistema operativo di Google. La falsità di queste applicazioni, in teoria, dovrebbe essere chiara a tutti già dal fatto che Google non rilascia mai gli aggiornamenti di Android tramite il Play Store. Al contrario, invece di aggiornare Android, queste app non fanno altro che riempire il tuo cellulare di virus, malware, trojan, adware e conseguenti banner pubblicitari invasivi che possono rendere il tuo smartphone letteralmente inutilizzabile.

Come funzionano gli aggiornamenti ufficiali di Android

Android non è un’app: è un sistema operativo. Di conseguenza, non tutti gli smartphone sono compatibili con tutte le versioni di Android. Semplicemente, può capitare che il tuo smartphone non venga aggiornato dal costruttore ad Android 7, 8 o 9 soltanto perché l’hardware che contiene non girerebbe bene con queste versioni del sistema. Anche per questo la responsabilità di aggiornare la versione di Android su ogni smartphone spetta sempre e solo al costruttore: nessuna app potrà mai installare sul tuo dispositivo una versione di Android che non è supportata ufficialmente dal produttore.

Come funzionano gli aggiornamenti non ufficiali di Android

Certamente, quella appena descritta non è l’unica procedura possibile per aggiornare lo smartphone. È semplicemente l’unica ufficiale. Esiste anche una modalità di aggiornamento non ufficiale del sistema operativo degli smartphone che passa attraverso l’installazione di ROM moddate (la più famosa è LineageOS). Tuttavia, anche in questo caso, è necessario trovare una ROM modded che sia stata scritta per essere compatibile con il tuo modello di smartphone. Molto spesso è necessario addirittura che la ROM sia compatibile anche con il tuo operatore telefonico, altrimenti non potrai usare tutto il comparto telefono e dati mobili.

Come difendersi dai malware Android

Come visto nei giorni passati, gli antivirus Android non brillano per efficacia. Installarne uno sullo smartphone, quindi, non mette al riparo da possibili infezioni né da attacchi hacker. Cosa fare, dunque, per difendersi dai malware Android? Prima di tutto, usare la testa: quando installate un’app o visitate un sito o pigiate su un link ricevuto via posta elettronica, pensate sempre alle conseguenze che un’azione di questo genere potrebbe avere sullo smartphone e la vostra vita. Quindi, installate solo app di sviluppatori conosciuti e affidabili (e, soprattutto, non installate file APK da fonti non attendibili), non visitate siti potenzialmente pericolosi (vi potreste ritrovare con un abbonamento indesiderato sul telefonino) e non aprite link o allegati inviati da persone che non conoscete.