Libero
APPLE

Apple, a ottobre arriva un MacBook economico e il nuovo Mac mini

Per Cupertino si prospetta un autunno da protagonista, prima Apple presenterà i tre nuovi iPhone 2018 e poi lancerà sul mercato un MacBook Air e un Mac Mini

Pubblicato:

mac book air Fonte foto: Africa Studio / Shutterstock.com

Per Apple si preannuncia un autunno 2018 ricco di impegni. L’azienda statunitense infatti presenterà tre nuovi modelli di iPhone a metà settembre e poi a ottobre Cupertino lancerà un nuovo MacBook economico e il Mac Mini.

Apple sta pensando a una rivoluzione “low-cost” dei suoi device, oltre al nuovo iPhone 9 con schermo LCD che costerà meno degli altri due modelli iPhone X2 e iPhone X Plus, Cupertino lancerà sul mercato anche due nuovi Mac economici. Il nuovo Mac mini sarà quasi certamente pensato esclusivamente per i lavoratori e per le aziende. Sarà una soluzione molto utile per le imprese che necessitano di macchine di archiviazione ed elaborazione compatte e semplici da usare. Per venire incontro alle esigenze dei professionisti il nuovo Mac mini avrà nuovi processori e anche nuove tecniche di archiviazione dei file. Il nuovo MacBook Air invece avrà schermo da 13 pollici con tecnologia Retina.

Caratteristiche Apple Mac Mini

I Mac mini attualmente in commercio montano soluzioni diverse per quanto riguarda lo spazio di archiviazione: ci sono quelli con dischi rigidi da 500 GB e 1 TB, le unita “Fusion” da 2TB e poi il modello da 1TB con unità a stato solido (SSD). Per quanto riguarda invece i processori al momento troviamo un Core i7 da 3.0GHz con grafica integrata Intel HD supportato da 16GB di RAM come massima capacità di elaborazione.

Sul prossimo Mac mini troveremo un processore Intel di ultima generazione e ben 32GB di RAM. Inoltre, le unità SSD incrementeranno il loro spazio di archiviazione almeno fino a 2TB. Per quanto riguarda la connettività troveremo le porte Thunderbolt 3 in formato USB-C e anche una versione aggiornata dell’HDMI ottimizzata per gli schermi ad alta risoluzione. Per quanto riguarda il telaio dovrebbe essere lo stesso del passato (robusto in acciaio verniciato di grigio in stile iMac Pro).

Caratteristiche MacBook Air da 13 pollici 

Con il nuovo MacBook Air, Apple intende raggiungere un target abbastanza ampio di utenti. Il device è pensato per gli studenti e per le scuole che non vogliono spendere una grossa cifra per un nuovo computer e che sono alla ricerca di un dispositivo affidabile. Si tratta di un computer entry-level stando a quanto trapela da Apple e avrà uno schermo da 13 pollici con tecnologia Retina e soprattutto delle cornici laterali sottilissime per simulare quell’aspetto Full-View a cui ci stiamo abituando sugli smartphone. Per quanto riguarda i prezzi le prime previsioni parlano di un costo che oscilla tra i 1.000 e i 1.200 euro.