Libero
APPLE

Apple, brevettato schermo che avvisa quando deve essere cambiato

Apple sta testando alcuni brevetti per realizzare uno schermo intelligente per iPhone che avvisa l'utente in caso di piccoli danni e malfunzionamenti

Pubblicato:

Apple, brevettato schermo che avvisa quando deve essere cambiato Fonte foto: Pierre-Olivier / Shutterstock.com

Rompere lo schermo dello smartphone è uno degli incubi più ricorrenti per chi possiede un dispositivo mobile. Nonostante display sempre più resistenti alle cadute, ritrovarsi con lo schermo rotto è tutt’altro che scontato. Apple però sta pensando a un’innovazione a riguardo.

Cupertino infatti ha depositato un progetto, presso l’Ufficio Brevetti degli Stati Uniti, per la realizzazione di schermi intelligenti che sono in grado di avvisare l’utente in caso di malfunzionamenti, danni o guasti. Inoltre lo schermo avvisa l’utente in tempo reale dell’entità dei danni in caso di caduta del telefono e lo informa su come poter contattare il centro Apple più vicino o della presenza di negozi per le riparazioni affiliati a Cupertino. In alcuni casi la notifica dei danni potrebbe essere inviata al Mac di un utente, specie se il messaggio non può essere visualizzato sul display dell’iPhone.

A cosa serve lo schermo intelligente

Questo tipo di notifica è stata pensata per le cadute minori. A volte, infatti, un telefono cade e non presenta dei danni evidenti allo schermo. O magari presenta solo delle piccole scheggiature. Con questo metodo lo smartphone ci avviserà di eventuali danni interni che nel tempo potrebbero portare a costi di riparazione molto più elevati. Si tratta di una funzione comoda anche per coloro che hanno ancora lo smartphone in garanzia. In questo modo il sistema ci avviserà di piccoli danni che faremo riparare evitando poi maggiori problematiche una volta terminato il periodo di garanzia. Per riuscire a informare gli utenti i nuovi schermi iPhone potrebbero avere dei piccoli sensori, ai bordi e comunicanti con uno centrale, che saranno inseriti all’interno del display. I sensori sfruttano le onde emesse dal display per intuire anche il minimo malfunzionamento di piccole parti o di tutto lo schermo.