Apple presenta una nuova tastiera per l’iPad Pro. Ecco come sarà
Apple sta lavorando per presentare la nuova serie di tablet: l’iPad Pro potrebbe avere una speciale tastiera con i tasti Condividi e Cerca

Il 2017 sarà un anno molto importante per Apple. Dopo i risultati al di sotto delle attese, l’azienda di Cupertino è pronta a presentare dei nuovi dispositivi che rilanceranno le ambizioni della società. L’attesa è tutta focalizzata intorno all’iPhone 8 a dieci anni esatti dal lancio del primo smartphone Apple sul mercato. Ma l’azienda di Cupertino non sta lavorando solamente sull’iPhone del decennio, ma si sta muovendo anche per apportare delle sostanziali novità alla propria linea di tablet. L’iPad resta un asset importante per la società e lo dimostrano gli ultimi brevetti rilasciati dall’ufficio brevetti statunitense.

Apple vuole rendere i propri tablet sempre più simili a dei computer portatili. E per questo motivo sta lavorando per sviluppare degli accessori che permettono di utilizzare l’iPad Pro al posto dei notebook. L’ultimo brevetto ottenuto da Apple riguarda proprio una nuova tastiera che dovrebbe facilitare l’utilizzo dell’iPad Pro mentre si è in viaggio o durante i convegni. La smart keyboard integra dei pulsanti intelligenti che offrono la possibilità all’utente di condividere immediatamente delle immagini sui social network o di effettuare più velocemente una ricerca su Siri.

La smart keyboard ha una dimensione piuttosto contenuta. Il tutto è stato ottimizzato affinché possa essere trasportata facilmente durante i viaggi. Le novità riguardano alcuni nuovi tasti studiati appositamente per i più giovani. In basso, vicino ai tasti direzionali, è posto il bottone “Share” che permette agli utenti di condividere un’immagine sui propri canali social. Sullo schermo dell’iPad Pro appariranno le icone dei social network, e gli utenti non dovranno far altro che premere sull’immagine per postere la foto.

Premendo il tasto emoji, si potrà rispondere direttamente ai messaggi ricevuti sulle applicazioni di messaggistica istantanea o sulle piattaforme social. Un bottone pensato esclusivamente per i ragazzi più giovani che amano rispondere con le faccine.

Il bottone più interessante è sicuramente quello “Cerca”. Presente in alto a destra permette di attivare direttamente Siri e di effettuare delle richieste all’assistente personale Apple. Inoltre, tramite il tasto Search sarà possibile entrare anche all’interno delle Impostazioni e settare le diverse opzioni del tablet.

Grazie alla tastiera sarà possibile utilizzare le classiche scorciatoie: Command+C per copiare, Command+V per incollare e Command+X per tagliare. Oltre alle classiche tre scorciatoie, si potranno sfruttare anche gli altri trucchi da tastiera.

Secondo le ultime indiscrezioni, Apple è al lavoro per lanciare la nuova linea di iPad entro il mese di marzo e starebbe preparando un evento in grande stile. I nuovi modelli dovrebbe essere tre e presenteranno delle grosse novità, soprattutto per quanto riguarda lo schermo.