Libero
APPLE

Apple, i nuovi dispositivi in arrivo nei prossimi mesi

Nei prossimi mesi Apple presenterà tanti nuovi dispositivi, a partire dai nuovi iPhone Pro. Entro la fine dell'anno in uscita nuovi PC, iPad e Apple Watch 5

apple Fonte foto: Alexey Boldin / Shutterstock.com

Tra due o tre settimane al massimo, probabilmente il 10 settembre, Apple terrà un evento durante il quale presenterà ufficialmente i nuovi iPhone 11 e iOS 13. È probabile anche il lancio di Apple Arcade, il nuovo servizio di gaming online di Cupertino. Ci sono però anche altri prodotti che non verranno presentati a settembre, ma dovrebbero arrivare nei prossimi mesi.

Come sempre, quando parliamo di prodotti Apple, le indiscrezioni sono moltissime e le dichiarazioni ufficiali quasi zero. Quindi siamo pienamente nel campo della speculazione, anche se basata su fonti che nel tempo si sono rivelate affidabili. Apple si appresta quindi a presentare tre nuovi iPhone, per rispondere a Samsung e Huawei, ma anche a rinnovare altre gamme come quella dei notebook professionali MacBook Pro. Per quanto riguarda i tablet iPad, invece, al momento si prevedono solo piccoli aggiustamenti mentre è attesa una versione economica di HomePod, lo smart speaker di Apple.

iPhone 11: ci siamo quasi

I nuovi iPhone 2019 saranno i primi ad essere presentati, a settembre. Saranno tre e avranno l’ormai stranoto comparto fotografico racchiuso in un box quadrato sporgente. Un particolare di design che ha fatto molto discutere. Tuttavia, proprio le tre fotocamere posteriori (due nel modello “economico“) saranno il punto forte dei nuovi smartphone della mela: verranno utilizzati tutti insieme durante lo scatto, per poi processare i dati raccolti dai singoli obiettivi in una sola foto. Grande uso, quindi, degli algoritmi di intelligenza artificiale, mentre sembrerebbe che anche sul modello dal costo inferiore possa debuttare lo zoom ottico. Si dice infine che, dei tre modelli, due verranno denominati “Pro” e saranno i successori dell’XS e XS Max.

iPad e iPad Pro: arriva l’A13 Bionic

Le due linee iPad non verranno sconvolte: ci si aspetta ovviamente un upgrade dell’hardware, che girerà intorno al nuovo processore SoC A13 Bionic già entrato in produzione. Per quanto riguarda le dimensioni, invece, si sale di mezzo pollice: il taglio base sarà 10,2 pollici e non più, come in passato, 9,7 pollici.

AirPod: nuove cuffiette, sempre più premium

Gli AirPod sono un prodotto azzeccato e che si vende bene, nonostante il prezzo non proprio popolare di 179 euro. C’è da aspettarsi, quindi, che Apple ne presenti una versione ancora più esclusiva, con caratteristiche tecniche superiori e un prezzo ancor più “premium” che potrebbe essere compreso tra 200 e 250 euro.

Apple Watch: (quasi) nessuna novità

L’attuale Apple Watch 4 ha quasi un anno esatto: è stato presentato il 12 settembre 2018. Nel nuovo Apple Watch 5 ci si aspettano poche novità: molto probabilmente ci sarà una versione premium con materiali in titanio e ceramica.

HomePod: in arrivo la versione con 2 tweeter

Anche per quanto riguarda l’HomePod è improbabile che arrivino novità a settembre. Ma nei mesi successivi potrebbe arrivare una versione più economica di questo smart speaker, per favorirne la diffusione grazie a un prezzo inferiore. Le caratteristiche tecniche dovrebbero restare simili, fatta salva la perdita di 5 tweeter: da 7 a soli 2.

MacBook Pro: in arrivo il 16 pollici

Apple non rinnova la linea MacBook Pro da circa tre anni. La nuova gamma sarà presentata tra qualche mese e sarà composta anche da un modello da 16 pollici che, però, avrà dimensioni molto simili all’attuale notebook da 15 pollici grazie a cornici più sottili.

TAG: