skype web Fonte foto: Skype
TECH NEWS

Arriva l'ultima versione di Skype: novità su videochiamate

Skype integra una nuova funzionalità che permette di registrare l'audio delle chiamate: ecco come funziona

11 Marzo 2019 - Per utilizzare Skype non è più necessario scaricare e installare il programma sul proprio computer. Da oramai qualche mese è disponibile “Skype per il Web“, una versione online di Skype che può essere utilizzata senza la necessità di installare il software. Basta inserire le credenziali del proprio account Microsoft per poter accedere al servizio e iniziare a chattare con colleghi e amici.

Per utilizzare Skype per il Web sul proprio computer è necessario utilizzare Chrome ed Edge, gli unici due browser supportati dal servizio. Microsoft ha motivato questa scelta dicendo che sono al momento i due browser più utilizzati dagli utenti. Skype punta molto su questa nuova piattaforma, tanto da aver appena rilasciato una nuova versione che integra nuove funzionalità. Ad esempio, con “Skype per il Web” è possibile registrare le chiamate audio per poterle risentire in seguito. In ambito lavorativo è una funzionalità molto utile e che verrà molto utilizzata.

Skype per il Web, le novità

Con la nuova release della piattaforma, Skype per il Web diventa uno strumento versatile e molto potente. La funzionalità più interessante riguarda la possibilità di registrare l’audio delle chiamate effettuate attraverso il servizio. Quando si termina una call, è possibile risentire l’audio insieme ai propri colleghi o amici per analizzare al meglio le direttive ricevute. Si tratta di uno strumento molto potente e che risolverà diverse questioni lavorative.

Novità anche per quanto riguarda le notifiche e la ricerca all’interno delle conversazioni. È stata inserita una dashboard per gestire le notifiche ricevute: se si viene menzionati all’interno di una conversazione, apparirà una notifica attraverso la quale accedere direttamente alla chat. Semplificato anche il modo per effettuare le ricerche all’interno delle conversazioni: basterà scrivere una parola e appariranno tutte le occorrenze dove è stata utilizzata. Inserita anche una galleria dei contenuti dove vengono visualizzati link, immagini e video condivisi in una conversazione.

Skyper per il Web è gratuito e può essere utilizzato da qualsiasi persona abbia un account Microsoft.