Libero
SMART EVOLUTION

Arrivano Hero6 e Fusion 360, le nuove action cam di GoPro

L'azienda leader nel settore delle action cam ha presentato i due nuovi modelli, la Hero6 e la Fusion360. La seconda è pensata per foto e video panoramici

Arrivano Hero6 e Fusion 360, le nuove action cam di GoPro Fonte foto: GoPro

GoPro raddoppia. L’azienda statunitense per confermare la propria leadership nel mercato delle action cam ha lanciato ufficialmente la nuova Hero6 e la Fusion360. La prima altro non è che il nuovo modello della serie principale di GoPro mentre la Fusion è stata pensata per realizzare foto e video a 360.

La Fusion360 utilizza due lenti e può catturare video in 5.2K con 30 fotogrammi al secondo. Le foto panoramiche invece hanno una risoluzione di 18 megapixel. L’action cam è impermeabile, ma solo fino a 4,8 metri sott’acqua. Per immersioni più profonde si può sempre usare l’apposita custodia GoPro. Fusion dispone di tutti i sensori tipici della serie Hero come GPS, Wi-Fi, Bluetooth, accelerometro e giroscopio. Molto comodo anche il controllo vocale che ci permette di passare dalla modalità foto a quella video o di scattare con un semplice comando della voce.

Fusion 360

Le action cam con riprese a 360 gradi in passato hanno subito diverse critiche. Si tratta infatti di dispositivi che realizzano video interessanti da vedere con l’ausilio di un visore per la realtà virtuale o da pubblicare sui social media ma sono abbastanza inutili per chi ama e pratica gli sport estremi. GoPro ha dichiarato di aver risolto questo problema grazie al sistema definito OverCapture. In pratica se stiamo facendo uno sport estremo possiamo modificare il video in una classica ripresa a 1080p, eliminando dunque l’effetto 360. Anche le foto potranno essere modificate in postproduzione per passare dalla modalità panoramica a quella classica. Purtroppo la funzione per l’editing arriverà nell’app dedicata all’action cam sono nel 2018, fino a quel momento dovremo fare le modifiche manualmente. La Fusion360 sarà disponibile a novembre 2017 nei negozi e avrà un prezzo di lancio di 749 euro.

Hero6

La nuova Hero 6 ha lo stesso sdesign del modello precedente. Dall’esterno, infatti, l’action cam GoPro è praticamente identica alla 5. Le differenze e le migliorie sono tutte all’interno. La Hero6 cattura video in 4K con 60 fotogrammi al secondo. C’è anche la modalità in 2,7K a 120fps e una quasi impressionante modalità a 1080p con 240fps. Con l’aggiornamento la videocamera ha lo zoom direttamente sullo schermo touch, in questo modo basta un tocco per concentrarsi sui dettagli. GoPro ha inoltre affermato di aver dotato la Hero6 di apprendimento automatico in modo da evitare gli errori di stabilizzazione in caso di movimenti improvvisi e bruschi. Ovviamente la Hero6 è impermeabile e possiede il GPS, il Wi-Fi e il Bluetooth. La Hero6 ha anche due nuove funzioni da usare se si possiede il drone GoPro Karma. Queste due nuove funzioni si chiamano Watch e Follow. Con la prima il drone farà uno zoom su un dettaglio scelto dallo schermo della fotocamera, mentre con Follow il drone ci seguirà in automatico. La Hero6 può già essere acquistata a un prezzo di 569,99 euro.