Libero
SMART EVOLUTION

Audio a fedeltà 'pesante', 2.000 euro per la cassa wireless in cemento

Master & Dynamic presenta MA770 - un altoparlante multiroom - e ci va giù pesante, non solo con il prezzo, ma con un materiale inusuale nel settore dell'audio

Pubblicato:

Audio a fedeltà 'pesante', 2.000 euro per la cassa wireless in cemento Fonte foto: Master & Dynamic

Chi ha intenzione oggi di entrare nel mercato altamente competitivo degli altoparlanti multiroom, lo deve fare con un certo stile. Ed è esattamente quello che ha fatto Master & Dynamic con il nuovo sistema wireless MA770, stupendo tutti con un oggetto elegante realizzato con un composito di cemento. Sì, proprio in cemento.

Gli altoparlanti MA770 sembrano un’opera d’arte, e non a caso, visto che sono stati progettati da Sir David Adjaye, un architetto ghanese naturalizzato britannico che ha realizzato, solo per citare qualche esempio, il Nobel Peace Center a Oslo in Norvegia e il Museo Nazionale Smithsonian di Storia Afroamericana e Cultura a Washington DC. Tra l’altro, spiega l’azienda con sede a New York, l’intento non era solo quello di stupire, il cemento offre una serie di vantaggi acustici, tra cui un’elevata proprietà di attenuazione e una minore risonanza, oltre naturalmente a una robustezza senza paragoni.

Leggera pesantezza

Le proprietà di attenuazione del cemento sono cinque volte migliori del legno e dieci volte della plastica che si traducono in una drastica diminuzione delle vibrazioni. Master & Dynamic sostiene, infatti, che lo speaker può essere posizionato a pochi centimetri di distanza da un giradischi e diffondere il suono a tutto volume senza far saltare il disco, o far vibrare il tavolo o il pavimento.

Master&Dynamic-MA770-dettaglio

Una griglia in acciaio – fissata magneticamente sulla parte frontale dell’altoparlante – è facilmente rimovibile per chi preferiscono un look con i componenti e il cemento rifinito a mano in bella vista

Non solo cemento

Se il cemento è sicuramente l’elemento più innovativo degli altoparlanti Master & Dynamic MA770 – che costano poco meno di 2mila euro in pre-ordine – non bisogna dimenticare tutti gli altri componenti dedicati al suono. Lo speaker, infatti, si presenta con due woofer da 4 pollici ricoperti da un tessuto in Kevlar (per le frequenze basse), un tweeter da 1.5 pollici in titanio (per le frequenze alte) e una serie di controlli in alluminio anodizzato diamantato. Una griglia in acciaio – fissata magneticamente sulla parte frontale dell’altoparlante – è facilmente rimovibile per chi preferisce un look con i componenti e il cemento in bella vista. È presente un amplificatore da 100W Class D a tre canali. Lo speaker, inoltre, può essere usato da solo oppure in una configurazione stereo o multi-room grazie al supporto Chromecast integrato. Le altre opzioni di connessioni presenti sono un jack audio 3.5mm, ottico, WiFi e Bluetooth 4.1.

Se vi state chiedendo quanto pesa uno di questi Master & Dynamic MA770 eccovi accontentati: 16 kg per una dimensione di 410 x 510 x 245 mm.

Libero Annunci

Libero Shopping