Libero
DIGITAL LIFE

Black Friday e Cybermonday 2017, perché tutti fanno shopping online

Appuntamento per il 24 novembre con il Black Friday 2017 e per il 27 novembre per il Cyber Monday 2017. Tanti prodotti hi-tech in offerta, ma non solo

Pubblicato:

un telefono con la scritta Black Friday Fonte foto: Shutterstock

Anche se ormai sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo europeo e anche italiano, nascono come appuntamenti commerciali tipicamente statunitensi. Il Black Friday e il Cyber Monday sono, oggi, i due eventi che aprono ufficialmente la stagione degli acquisti natalizi, sia online sia nei punti vendita fisici.

Con un giro d’affari di svariati miliardi di dollari, il “Venerdì nero” e il “Lunedì cibernetico” sono attesi da milioni di utenti in tutto il mondo, pronti a fare compere e iniziare a scegliere i regali di Natale per parenti e amici vari. Il perché è presto detto: i negozi di e-commerce e centri commerciali vari offrono sconti molto elevati, con ribassi che arrivano a toccare al 70%. E nel 2017 non ci saranno eccezioni: il 24 novembre (Black Friday) e il 27 novembre (Cyber Monday) bisognerà prepararsi a mettere mani al portafogli.

Cosa è il Black Friday e il Cyber Monday

Il Black Friday e il Cyber Monday sono due giornate legate allo shopping dove i negozi e i siti di e-commerce offrono i loro prodotti con prezzi fortemente scontati. Il Black Friday fa parte della tradizione statunitense da diverse decine di anni, mentre il Cyber Monday è molto più recente ed è legato a un evento promozionale ideato da un sito di e-commerce nel 2005.

Durante le due giornate gli utenti possono trovare prodotti venduti a un prezzo fortemente scontato rispetto al normale (anche del 70%). Anche se con il passare degli anni le differenze tra le due ricorrenze sono andate via via assottigliandosi, inizialmente si trattava di due appuntamenti molto differenti. Il Black Friday nasce come giornata di grandi sconti promossi da negozi e punti vendita fisici; il Cyber Monday, termine comparso per la prima volta nel 2005 in una ricerca di mercato, è un appuntamento dedicato agli acquisti online fortemente scontati.

Quando è il Black Friday e quando è il Cyber Monday

Tradizione vuole che il Black Friday venga “festeggiato” il giorno successivo alla Festa del Ringraziamento, che ricade il quarto giovedì di novembre. Dunque, il Black Friday 2017 sarà il 24 novembre. Il Cyber Monday, invece, cade pochi giorni dopo ed è fissato per il lunedì successivo alla Festa del Ringraziamento: nel 2017 il Cyber Monday sarà il 27 novembre.

Cosa aspettarsi dal Black Friday e dal Cyber Monday

Come accade ormai da diversi anni, le luci dei riflettori saranno focalizzate non sui negozi fisici ma sugli e-commerce. Cosa ci dobbiamo aspettare dal Black Friday 2017 e dal Cyber Monday 2017? Il Black Friday 2017 verrà anticipato da una settimana dedicata alle offerte, ma l’appunamento clou sarà per venerdì 24 novembre. Durante la settimana vari siti di e-commerce lanceranno offerte speciali, ma venerdì sarà possibile assistere a offerte lampo con sconti fino al 70%.

Discorso analogo anche per il Cyber Monday, caratterizzato da offerte lampo presenti (più o meno) su tutti gli e-store. Da lunedì 20 novembre a lunedì 27 novembre, inoltre, gli utenti potranno seguire le offerte della CyberWeek per trovare gli oggetti presenti nella loro “lista dei desideri” a un prezzo finalmente abbordabile.

Quali prodotti saranno in offerta durante il Black Friday e il Cyber Monday 2017? Difficile dirlo, solitamente i negozi tengono nascoste le loro promozioni fino all’ultimo secondo. Ma a farla da padrone saranno come ogni anno smartphone, computer e console. Quindi fate attenzione, il vostro regalo di Natale potrebbe arrivare direttamente da una delle offerte del Black Friday o del Cyber Monday.