Bloomlife, il wearable per tenere sotto controllo la gravidanza
Una startup statunitense ha creato un wearable da utilizzare durante l’ultimo mese di gravidanza per raccogliere dati sul numero e sulla durata delle contrazioni

Il CES 2017 di Las Vegas ha mostrato tanti wearable curiosi pensati appositamente per la nascita dei bambini. Dopo il tiralatte intelligente che può essere indossato dalle donne anche durante l’orario di lavoro, una startup statunitense ha presentato Bloomlife, un wearable da indossare durante l’ultimo mese di gravidanza. L’idea è venuta a Eric Dy e Julien Penders, marito e moglie, mentre affrontavano i primi mesi di gravidanza.

La gravidanza è un momento importante della vita delle persone e per questo motivo ai due giovani statunitensi è venuta la brillante idea di realizzare un wearable che raccoglie dati e informazioni sull’ultimo mese di gravidanza delle donne, in modo da avere sempre sotto controllo la salute del bambino.

Bloomlife è il nome del wearable realizzato dalla startup statunitense e può essere utilizzato da qualsiasi donna che aspetta un bambino. Il funzionamento è molto semplice: il dispositivo deve essere posizionato sulla pancia della donna e tramite degli elettrodi misura l’elettro attività nell’utero. Quando la futura mamma ha delle contrazioni, il wearable registra i dati e li invia all’applicazione sviluppata per iPhone.

Tutti le informazioni raccolte sulle contrazioni, dalla durata fino alla frequenza giornaliera, possono essere condivise direttamente con il proprio ginecologo in modo da avere sempre sotto controllo la salute del bambino. Grazie ai dati raccolti, il medico ha un maggior numero di informazioni da utilizzare per prendere decisioni riguardanti il giorno del parto.

La particolarità di Bloomlife è che non si può acquistare, ma solo affittare mese per mese. Il costo per un mese di affitto è di 149 dollari (poco meno di 140 euro): la confezione comprende un sensore, cinque patch usa e getta per attaccare il dispositivo alla pancia (da sostituire una volta alla settimana), un caricatore e il manuale d’istruzione. Una volta concluso l’utilizzo del dispositivo lo si può rispedire direttamente all’azienda. Al momento Bloomlife è disponibile solamente negli Stati Uniti.