31b68736a519c9328a14b4031b7a84fc.jpg Fonte foto: ANSA
TECH NEWS

Cala l'uso dei social per le notizie

Rapporto Reuters, sfida per editori è il giornalismo di qualità

(ANSA) – ROMA, 14 GIU – Diminuisce l’uso dei social media per la fruizione delle notizie, complice la privacy, le fake news e il “linguaggio tossico”. Lo dice il Digital News Report 2018 di Reuters: solo il 23% degli utenti si fida delle notizie sui social, rispetto al 44% della fiducia nelle notizie in genere.

Per la fruizione di news, aumenta l’uso di piattaforme alternative come WhatsApp, soprattutto tra i giovani. “La sfida per gli editori è ora assicurare che il giornalismo sia davvero rilevante e di qualità”, spiega Rasmus Kleis Nielsen, uno degli autori del rapporto condotto su 74mila persone di 37 Paesi, tra cui l’Italia, dal Reuters Institute for the Study of Journalism e dall’Università di Oxford, insieme a YouGov. Secondo la ricerca, cala in molti Paesi il numero di persone che usano Facebook per le notizie. E’ diminuito di 9 punti percentuali negli Usa, rispetto al 2017, il calo è di 20 punti tra i più giovani.

Contenuti sponsorizzati