Libero
SICUREZZA INFORMATICA

Calcolo pensione, truffa online dietro l’angolo

Nuova truffa su Facebook per chi cerca calcolatori di pensione online. Cliccando sul pulsante, invece di accedere allo strumento, si sottoscrive un abbonamento

Pubblicato:

Anziani truffati Fonte foto: Shutterstock

Per un motivo o per un altro, sono milioni gli italiani interessati al calcolo della pensione. Grazie ai moltissimi strumenti presenti online, chiunque può conoscere quale sarà il reddito pensione una volta che smetterà di lavorare e potrà così godersi il meritato riposo.

Un boccone sin troppo ghiotto per hacker e cyber criminali vari, che infatti non hanno atteso poi molto per approfittarne. Come fa notare la Polizia Postale tramite la Pagina Facebook “Una vita da social”, moltissimi profili Facebook stanno promuovendo uno strumento per il calcolo della pensione online che consentirebbe di conoscere il proprio reddito quando si smetterà di lavorare. Peccato, però, che le apparenze ingannino e il calcolatore pensione si riveli essere una truffa online molto ben congegnata. Il rischio che si corre è molto elevato: trovarsi con un abbonamento non richiesto sullo smartphone e il conto telefonico azzerato.

Come funziona la truffa del calcolo della pensione online

Lo schema alla base della truffa online, si legge in un post pubblicato su Facebook dalla Polizia Postale, è tanto semplice quanto efficace. Con post pubblicitari indirizzati a specifiche fasce d’età, i cyber criminali invitano gli iscritti al social di Mark Zuckerberg a effettuare un test per calcolare la pensione. Scritto in piccolo, poco sotto il pulsante “Clicca e Conferma”, c’è scritto che utilizzando il calcolatore reddito pensione si sottoscriveranno degli abbonamenti settimanali per news, informazioni, oroscopo e quant’altro. Il costo è di 5 euro a settimana, con rinnovo automatico della sottoscrizione.

Difendersi da questa truffa online, fortunatamente, è semplice: basterà non cliccare sul pulsante e non fornire informazioni personali (come il numero di cellulare e il nome, ad esempio). In caso di errore, invece, basterà seguire una delle procedure per bloccare abbonamenti cellulare indicate qui.