Libero
DIGITAL LIFE

Camera Restricta, la fotocamera che vi vieta di scattare foto scontate

Dotata di tecnologia GPS, Camera Restricta confronta online se nelle vicinanze sono state scattate già troppe foto e impedisce di farne altre

Pubblicato:

Uno dei settori in cui la tecnologia ha introdotto numerosi cambiamenti è la fotografia, migliorandola e rendendola accessibile a chiunque. L’ultima novità lanciata in materia è di quelle che, oltre a sorprendere per via della sua originalità, fa soprattutto riflettere.

Camera Restricta è una macchina fotografica molto particolare che non immortala semplicemente oggetti e persone. La caratteristica più importante, e mai vista finora su nessun dispositivo, risiede nella capacità del device di “capire” se la foto è stata già scattata troppe volte. Il funzionamento di Camera Restricta è semplice, ma geniale: scansiona prima l’oggetto inquadrato e poi lo confronta con tutte le foto geo-localizzate trovate online. Se la macchina intelligente reputa che per un certo scenario sono state scattate molte foto, ritrae l’otturatore e chiude il mirino. In pratica, Camera Restricta è un dispositivo che impedisce di scattare sempre le stesse foto.

Come funziona Camera Restricta

Le scansioni, che vengono effettuate su una superficie di 35×35 metri, sono confrontate principalmente con due piattaforme fotografiche: Flickr e Panoramio. Se la soglia delle foto consentite è superata, la macchina fotografica si blocca. Esteticamente, Camera Restricta somiglia a una classica e moderna macchina fotografica. Il corpo è realizzato utilizzando la stampa 3D. All’interno troviamo soprattutto uno smartphone, a cui spetta il compito di gestire l’aspetto “tecnico” della macchina fotografica. Il dispositivo mobile infatti controlla il GPS e il continuo flusso di dati tra la rete e la macchina, necessari per capire il numero di volte in cui è stata scattata la foto. Lo smartphone poi riproduce il suono della fotocamera e funziona anche da schermo. Per quanto riguarda il software, Camera Restricta utilizza un sistema open source. Camera Restricta inoltre può essere utilizzata anche per scoprire nuovi scenari. Sarà sufficiente “seguire” i suoni emessi dal device che identificano una foto trovata nelle vicinanze.

 

Il video in apertura è tratto da Vimeo

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.